Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

GIOCAMUSICANDO, UNA BELLA FESTA IN AMICIZIA


Le persone diversamente abili trasmettono sempre tanta umanità, l’incontro con loro ci aiuta sempre a guardare dentro di noi, per migliorare. E’ quanto chiaramente si coglieva domenica scorsa nella palestra di Pescate dove si è svolta Giocamusicando, festa a loro riservata.

Erano presenti un centinaio fra queste persone svantaggiate e i loro volontari dei gruppi Amici Lecco, Semplicemente Noi, Lo Specchio, Cooperativa Arcobaleno e Progetto Sole. Un programma semplice con tanta musica, due giochi improntati alla pallacanestro, un evidente desiderio di stare e comunicare con persone amiche, una ricca merenda come momento finale dei saluti.

Emotivamente toccante la loro spontaneità nell’esprimere tenerezza e vicinanza vera. Quanto valore hanno i loro abbracci! Ed i bacetti che dicono “in questo momento sono contento di stare con te”.

Durante la stagione il programma del nostro Comitato prevede 2/3 manifestazioni con protagonisti persone con handicap. Il clima è sempre molto famigliare, di una famiglia di valore.

Lo stesso spirito che colgo vivendo come speaker delle gare di campestre e di corsa su strada. Una partecipazione sempre numerosa dove tutti al termine sono contenti dei momenti vissuti. Anche qui prevalgono conoscenza e stima reciproca, una collaborazione condivisa tra atleti, allenatori, dirigenti e giudici di gara.

Due esperienze di vero sport, di autentico spirito Csi. Dalla palestra di Pescate attraverso queste persone, al termine di questo quadriennio, si irradia un grazie a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a far vivere una autentica attività sportiva.

Ma anche un auspicio che il nuovo Consiglio provinciale, le diverse Commissioni tecniche sappiano operare in armonia, con un confronto sereno e con spirito di collaborazione.

Papa Francesco ci esorta spesso a costruire ponti, ad abbattere i muri. La vera via per vivere i valori veri della persona umana.

Enrico Demaldè

La fotogallery e il filmato della festa