Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

GINNASTICA RITMICA, ELEGANTE ESORDIO STAGIONALE A CALCO


Il mese di marzo è notoriamente la scialuppa delle belle stagioni e dei primi tepori, foriero di “nuova vita” in tutto ciò che ci circonda. Le giornate si allungano, gli alberi iniziano a riprendere il primaverile color verde speranza, le città si ripopolano anche nelle ore più tarde e il “cambio d’armadio” diventa ormai d’obbligo.
Ma i primi fiori a sbocciare sono state le atlete della ginnastica ritmica targata Csi Lecco, che in questi primi due weekend del mese si sono radunate a Calco per un doppio appuntamento.

La prima prova della Coppa Csi il 3 marzo scorso e la prova unica provinciale domenica scorsa. Con la Coppa Csi si è pensato di organizzare una manifestazione “entry level” con lo scopo di preparare le atlete meno esperte all’approccio con una giuria, permettendo loro di cimentarsi nei programmi di una vera e propria gara agonistica. Una scommessa vinta vista la consistente partecipazione registrata, con 120 atlete iscritte, appartenenti alle quattro società del circuito provinciale, Ritmica S. Zeno, Giocosport Barzanò, Asd Il Giunco Lomagna e Rithmic Gym Merate, C’erano poi alcuni sodalizi che si stanno avvicinando al mondo della ginnastica Csi: L.A Dance, Sport Gam, Ghislanzoni Lecco e Gymnica Archè. Le atlete, in questo contesto di approccio alla disciplina, hanno potuto cimentarsi in prove singole e collettive con un solo attrezzo. A questa prima prova ne seguirà una seconda il prossimo 14 aprile.

Più articolata e mirata alle “veterane” della disciplina la gara unica provinciale che si è svolta la scorsa domenica sempre a Calco, nuovamente ospitata dalla Ritmica S. Zeno. Più di 70 in questo caso le atlete in gara, appartenenti alle quattro società iscritte al circuito provinciale. Per loro ecco le prove individuali previste dal programma, sia a corpo libero che con gli attrezzi tipici della disciplina: palla, nastri, cerchi, clavette e funi. Atlete in pedana anche nei programmi a coppie e a squadre, sotto gli occhi attenti di una giuria preparata e qualificata. Al termine della manifestazione ecco le premiazioni che, categoria per categoria, hanno riguardato i singoli attrezzi e le classifiche assolute.
Il mese di marzo, partito forte con queste prime due manifestazioni, regalerà nelle prossime domeniche le due prove regionali, rispettivamente a Carugate domenica 24 e a Merate domenica 31. Un mese all’insegna del ritmo e della musica, che ha trovato in questi primi due incontri un riscontro oltremodo positivo, segno di come la disciplina ed il movimento della ginnastica ritmica sia apprezzato ed in continua espansione.

Le fotogallery sulle manifestazioni

Il filmato sulla Coppa Csi

Il filmato sul campionato provinciale