Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

FORME DI SPORT PER LA RIPARTENZA, IL SONDAGGIO PER PENSARLE INSIEME


Dalla prossima settimana anche il nostro Comitato muoverà i suoi primi passi nella fase 2 dell'emergenza. Passi guidati con cautela ma anche con determinazione dal Consiglio Provinciale, che nella seduta di venerdì 24 aprile ha dato il via alle prime iniziative di confronto e di vicinanza con le quali arrivare alle società sportive del territorio.

A partire dal sondaggio sugli scenari sportivi; scenari che speriamo di poter attuare sull’estate e/o sulla prima parte della prossima stagione sportiva. Nel pieno rispetto delle normative che ci saranno dettate. Scenari che proveremo a disegnare insieme ai dirigenti ed agli allenatori dei sodalizi sportivi, agli educatori sportivi degli oratori. Insomma con il territorio.

Dal nostro mondo sportivo aspettiamo tante risposte, tanti suggerimenti ben ponderati. Diamo spazio alla creatività, per ripartire ne avremo un bisogno fondamentale. Ma con realismo, senza perdere di vista la difficile situazione nella quale ancora ci troviamo.

Non potremo riprendere da subito con le forme di sport che sappiamo. Dovremo basarci sulle regole e sul primato della sicurezza e della salute di tutti. Dovremo ripartire quando sarà possibile, probabilmente anche con modalità del tutto nuove; senza imporre schemi, adattandoci alle possibilità che ci saranno concesse.

Questo sondaggio ci aiuterà a progredire su questo percorso.

Proveremo insieme a pensare ad una estate e a un autunno basati su proposte costruite sul gioco e sull’attività motoria, su forme semplificate di sport e sull’approccio a nuove discipline sportive. Tutte attività da farsi in ossequio alle norme sul distanziamento che ci verranno suggerite. 

Nei vari form dell’indagine abbiamo inserito alcune idee, siamo convinti che dagli allenatori e dai dirigenti ne arriveranno molte altre. C’è davvero spazio per tutti i “gusti” sportivi: ci sono schede comuni a tutte le discipline ed altre dedicate agli sport di squadra, agli sport individuali ed all’attività giovanile. Ogni società sportiva potrà ragionarci e fornire il proprio contributo.

Chiediamo ai Consigli Direttivi delle nostre società sportive di ragionare su questi scenari e di condividere il sondaggio e la lettera che lo accompagna con gli allenatori e dirigenti. Aspettiamo tante risposte, una infinità di idee e di suggerimenti. Il link per partecipare al sondaggio è questo

https://forms.gle/uFQwjXUutWczJbpVA

Ci aspetta un mese di maggio all’insegna della grande progettualità. Lo faremo insieme. Ci regaleremo sogni da custodire, ci scambieremo idee e speranze che diventeranno azioni da mettere in cantiere. Nella prossima stagione e non solo! Noi CsiAmo!

La lettera di presentazione dell'iniziativa