Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

FISCHIO D'INIZIO PER I CAMPIONATI PROVINCIALI DI CALCIO


I primi triplici fischi della nuova stagione del calcio provinciale ci sono stati tra sabato e domenica scorsi, in occasione della prima giornata del torneo della categoria Top Junior. Ma è questo il fine settimana che vedrà tutte le squadre iscritte ai campionati 2017-18 di calcio a 11, a 7 ed a 5 giocatori dare i primi calci al pallone e segnare le prime reti di quella che sarà sicuramente una lunga stagione. Numeri importanti in termine di adesione ai tornei. A partire dagli Open a 11 giocatori, un torneo di tutto rispetto con un girone di Eccellenza a 10 squadre e un girone di Promozione con altrettante compagini. Confermati gli eccellenti numeri della stagione scorsa anche nei tornei zonali Open a 7, stabili sopra le 100 partecipazioni totali. Per loro il fischio di inizio sarà con il week-end della prossima settimana.
Ottimi anche i numeri nella categoria Top Junior, con un girone unico a 14 squadre; 26 giornate per capire se Bellano riuscirà nell’impresa di confermarsi campione provinciale.
Girone unico anche per la categoria Juniores, con dodici squadre in griglia di partenza; campionato che si preannuncia incerto e combattutissimo, orfano del campione uscente Orobia Robbiate, salito di categoria. Una categoria che quindi ci riserverà sicure sorprese.
Più risicata la partecipazione al campionato Allievi, da alcuni anni purtroppo in grande sofferenza numerica. Solo 6 le società iscritte, con diverse defezioni arrivate ad iscrizioni già concluse, quando le squadre partecipanti sembravano dover essere 11.
Per il futuro di questa categoria fanno ben sperare le adesioni al torneo Ragazzi, categoria che quest’anno mostra un dato numerico rincuorante. Sono infatti 24 le squadre al via, suddivise in due gironi, che formano quello che è il torneo provinciale di calcio a 7 più numeroso in termini di partecipazione e che permette di ben sperare sul proseguo ottimale dell’attività nelle stagioni future. Al Comitato ed alle sue società sportive spetta il compito di coltivare in modo sano e salvaguardare quello che è futuro dello sport lecchese targato Csi. Invariati i numeri nel calcio femminile, torneo che vede sempre favoritissime le ragazze dell’Oratorio Oggiono, mattatrici delle ultime stagioni.
Trenta infine le squadre iscritte al campionato Open di calcio a 5. Confermati dunque i 3 gironi, Eccellenza e Promozione A/B. Il gruppo di Eccellenza si annuncia molto competitivo ed equilibrato, siamo certi che vi sarà incertezza sino all’ultimo. Un “in bocca al lupo” da parte del Comitato ad ogni singola società ed a tutti gli atleti protagonisti, impegnati in questa nuova ed entusiasmante stagione sportiva con l’augurio che possa essere divertente e di successo.

Luca Presti