Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

ESORDIO CON RECORD PER LA STAGIONE DI CAMPESTRE


Grande apertura della stagione provinciale regionale e provinciale di corsa campestre domenica scorsa a Pasturo.

Nell’ambito del trofeo “Ambrogio Aliprandi” i terreni della fattoria “Prato Buscante” si sono riempiti di atleti sin dalle prime ore del mattino. Organizzatore dell’evento il Team Pasturo, sodalizio che ha ben gestito l’importante affluenza record registrata.

Sono stati infatti più di 1500 gli iscritti, un numero che è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Così come davvero significativa è stata la partecipazione delle formazioni Csi Lecco, che da sole hanno portato la metà delle atlete e degli atleti al via.

Importante il lavoro delle “mamme” del Team, che hanno dovuto sobbarcarsi l’onere di preparare i pacchi gara per tutti ed il punto di ristoro.

Il percorso, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, ha retto l’urto dei numerosi partecipanti. Forte e giustificato il timore di dover gestire un numero di atleti tanto alto, ma l’ottima organizzazione ha risolto molto bene il compito.

Una lunga mattinata di gare che ha visto 22 categorie, alcune raggruppate in prove unificate, e 12 partenze che si sono susseguite ininterrottamente prima delle premiazioni finali. Con i primi tre atleti di ogni categoria a salire sul podio, dai Cuccioli sino agli Allievi premiati con una coppa, mentre dagli Juniores a salire sono stati riconosciuto premi in natura.

Incerta sino all’ultimo la classifica di società: archiviati i successi della passata stagione, il Gruppo Podistico Santi Nuova Olonio (So) si conferma vincitore e grazie ai suoi 2133 punti mette in bacheca il Trofeo Ambrogio Aliprandi, con un ampio scarto di 100 punti sulla seconda classificata. Secondo posto che è stato in lotta sino all’ultima gara fra due società valsassinesi: Cortenova, capace di prendere il largo nelle categorie giovanili e la società ospitante, il Team Pasturo.

Tutti quindi con il fiato sospeso in attesa dell’ufficialità dei risultati: terzo posto per il Cs Cortenova con 1980 punti, secondo per il Team Pasturo con 2036 punti. Che si piazza al secondo posto regionale alle spalle dei valtellinesi. Nelle prime dieci della graduatoria regionale per società figurano altre quattro formazioni lecchesi: al nono posto la Pol. Pagnona con 683 punti, all’ottavo l’Us Derviese con 721, al settimo la Virtus Calco con 1035, al quinto l’As Premana con 1568.

In chiusura di manifestazione Alberto Zaccagni, presidente del Team Pasturo, ha voluto esprimere tutto il suo riconoscimento per lo staff, per gli sponsor e tutte le organizzazioni che hanno contribuito al perfetto svolgimento della manifestazione.

Luca Presti

Vai ai servizi fotografici sulla manifestazione a cura di Sandro Marongiu

Album fotografico 1a parte

Album fotografico 2a parte