Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

DON ANDREA CI AUGURA UN NATALE RICCO DI MISERICORDIA


Ti auguro un Natale ricco di Misericordia!

Tante volte ci scambiamo gli auguri natalizi, ormai da qualche giorno abbiamo iniziato a salutarci cosi...eh si perché ormai mancano davvero pochi giorni. Ma magari non ci è ancora capitato di farci gli auguri ricchi di misericordia.

Questo Natale mi piacerebbe proprio che lo sentissimo profondamente inserito nel grande tempo della misericordia voluto da papa Francesco. Un tempo che il Papa stesso ha definito “occasione favorevole per curare le ferite e offrire a tutti la via del perdono e della riconciliazione”.

Di quanta misericordia ha bisogno oggi il mondo dello sport! Ma soprattutto di quante persone misericordiose. Dirigenti, allenatori e responsabili che sappiano coniugare passione e fedeltà con un amore profondo e solido, gratuito e ostinato, fedele anche quando si sente tradito. È bello incontrare persone che vivono il loro impegno nello sport così! La misericordia è anche un amore che si fa carico, come l’amore del Samaritano che fece tutto il possibile per aiutare il ferito. La misericordia non è un semplice sentimento di compassione ma amore concreto e fattivo: non è il semplice sentimento a qualificare la profondità della misericordia ma l’intensità dell’opera. Che bello trovare persone, nelle nostre società sportive, che parlano poco e si sporcano le mani.

Ci saranno tante occasioni per scambiarsi gli auguri: messe, cene, tombolate e mille altre modalità di festa. Proviamo a scambiarci un vero augurio di misericordia, proviamo a guardarci negli occhi e ad unire i cuori. Questo Natale deve rimetterci insieme con gesti autentici di pace tra squadre, con i dirigenti, con la parrocchia e i sacerdoti. Cerchiamo un’occasione per ricostruire rapporti lacerati, per ritrovare sintonie autentiche, per continuare collaborazioni indispensabili. La misericordia scende in campo così!

Mettiamoci con tanta umiltà nelle mani di Dio perché grazie a noi possa disegnare un mondo sportivo autentico sui campi e nella vita. Che sia un Natale ricco di Misericordia…un vero Natale Csi!

Don Andrea Mellera