Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

DON ANDREA AGLI ALLENATORI: "SIETE EDUCATORI FONDAMENTALI"


E’ stato don Andrea Mellera, il consulente ecclesiastico del nostro comitato il relatore della prima serata del corso di allenatori che si è tenuta a Bosisio Parini.

“Voi che fatte gli allenatori, siete importanti per i ragazzi quanto una catechista o una maestra, siete un pedina fondamentale nell’esperienza formativa dell’oratorio” ha spiegato don Andrea che ha invitato i presenti a non essere più “gli allenatori dell’oratorio” ma ben si dei bravi allenatori in tutti i sensi.

“Il nostro comitato vi da la possibilità di diventare degli allenatori preparati ma anche delle persone che pensano e sanno che in campo ci sono dei ragazzi che seguono quello che si fa dalla panchina” ha continuato il don.

Don Andrea ha parlato di allenatori ed educatori che sappiano trasmettere nozioni tecniche e tattiche ai giovani ma che siano allo stesso tempo formatori, dando la possibilità ai ragazzi di crescere. L’obbiettivo primordiale è quello di essere bravi allenatori e bravi educatori.

Per essere un bravo educatore - allenatore, bisogna amare e sentire come Gesù, lui è il nostro modello in campo. Nessuno chiederà mai ad un allenatore se è andato a messa la mattina o ha detto la preghiera la sera, ma l’importante è pensare ed agire nel nome di Gesù.

Lo sport ci forma perché ci aiuta a divertirci, nel momento che perdiamo la passione e non ci divertiamo più vuol dire che è il momento di smettere. Insegnare nello sport deve portare gioia ai nostri cuori, se questo non accade vuol dire che non ci stiamo più divertendo.

Facciamo parte di una comunità educante, voi siete allenatori ma non siete gli unici educatori, ci sono anche i genitori, ma c’è anche la catechista, il prete, la maestra, per questo bisogna fare rete per educare, perchè voi allenatore siete accanto e non sotto tutti gli altri.