Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

DALL'ASSEMBLEA UNA CARICA DI BUONE NOTIZIE


 

Sono state 24 le società sportive che sabato scorso hanno partecipato all'Assemblea  delle società, convocata dal Consiglio Provinciale Csi nella parte straordinaria per l’adozione del nuovo Statuto e nella parte ordinaria per la condivisione della relazione sull’andamento del Comitato.

All’ordine del giorno dei lavori, che hanno trovato luogo in un salone don Ticozzi con capienza opportunamente “ricalibrata”, tante piccole buone notizie per la vita del nostro Comitato.

A partire da quanto approvato all’unanimità nella parte straordinaria. Il Centro Sportivo Italiano Comitato Territoriale Csi di Lecco, questa la nuova denominazione assunta dalla nostra realtà associativa territoriale, ha il suo nuovo Statuto. Si perché nella rete associativa nazionale Csi ogni Comitato è chiamato a “fare propria” la rinnovata carta statutaria.

Così è stato sabato mattina per il nostro Comitato. A guidare questo fondamentale passaggio, con indiscussa professionalità e grande competenza, è stato il notaio dott. Sottocornola. Non è stata una delibera “a scatola chiusa”: il Consiglio provinciale, presente quasi al completo, ha voluto condividere con le società sportive gli aspetti principali delle modifiche statutarie introdotte dal Csi nazionale nell’ottobre 2019.

Modifiche necessarie per adeguare la carta statutaria alle leggi vigenti. A partire dalla rappresentanza di genere e dal limite di tre mandati per tutte le cariche elettive, per arrivare alla composizione del Consiglio Territoriale, che nel prossimo mandato scenderà a 8 Consiglieri. Anche questo aspetto può diventare una buona notizia. Ridurre il numero di Consiglieri non significherà ridurre la rappresentatività. L’obiettivo è quello di preparare candidature che, in continuità con il presente mandato, possano aiutare il Comitato ad avere un Consiglio che sia sempre di più rappresentativo delle proprie società sportive.

L’adozione con atto pubblico dello Statuto apre poi la strada alla possibilità per il nostro Comitato di acquisire la personalità giuridica. La Presidenza Csi Lecco, grazie al fondamentale aiuto del notaio dott. Sottocornola, si muoverà nei tempi e nei modi corretti per centrare questo importante obiettivo.

Piccole belle notizie sono arrivate anche dalla parte ordinaria dell’Assemblea. Abbiamo preferito rinviare la parte celebrativa che avrebbe chiuso il 60esimo, con il conferimento dei Discoboli al Merito della Presidenza Nazionale e i premi Alfieri dello sport. La speranza è quella di festeggiare alla grande il nostro Carlo Isacchi, il Centro Sport Abbadia e gli 11 dirigenti di società che riceveranno il premio Alfieri dello sport.

Ultima piccola buona notizia di giornata è stata l’approvazione all’unanimità della relazione sull’andamento del Comitato. Un passaggio accompagnato da un dibattito costruttivo e propositivo. Anche questo è stato un segnale di fiducia importante per il futuro dello sport Csi Lecco. Grazie davvero!

Leggi la relazione sull'andamento del Comitato