Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

CSI LECCO E PLAY4FUN: PALLA AL CENTRO, SI GIOCA!


 

Nuove frontiere e nuove sfide per le proposte di avviamento motorio-sportivo curate dalle società sportive lecchesi, in Comitato coordinate nel settore Under 8. 

L’attività di questa categoria, essenzialmente a carattere ludico, è promossa all'interno dei sodalizi sportivi. E' un fermento di iniziative rivolte a bimbe e bimbi di età pre-scolare, in ciascun sodalizio amorevolmente accompagnati attraverso il gioco all'approccio con le discipline sportive proposte in società.

Da diverse stagioni il Comitato Csi Lecco accompagna queste attenzioni con un percorso multidisciplinare, finalizzato da un calendario di concentramenti nel quale i bambini si confrontano con esercizi/gioco orientati alla diverse discipline sportive. Un percorso che a livello nazionale rientra nel progetto "Play&Go", la cui "mission" educativa consiste proprio nell’aiutare i bambini a fare esperienza di “sport giocato”, avvicinandoli a un’attività sportiva che si fonde con il momento ludico per diventare potente strumento educativo.

In questa stagione, sempre nel solco di Play&Go, grazie alla collaborazione con gli istruttori di “Play4Fun”, giovane sodalizio sportivo lecchese che come il Csi ha la “multisportività” nel proprio DNA, potremo curare ancora meglio questo nostro comune servizio nei confronti dei bimbi più piccoli.

Gli istruttori qualificati di questo sodalizio si metteranno infatti a nostra disposizione, accompagnandoci con le loro competenze nell’organizzazione delle tecniche e delle metodologie di allenamento che ci saranno utili per far crescere nel modo migliore i bimbi che si avvicinano allo sport.

Indiremo un apposito corso di formazione per allenatori e istruttori, finalizzato

  • alle metodologie giocosportive con le quali accompagnare i bimbi nella loro crescita motorio sportiva
  • all’organizzazione  condivisa delle esercitazioni che proporemo nei meeting sugli sport portanti (calcio, minivolley, minibasket….) che faranno parte del calendario stagionale del circuito Under 8. 

Il calendario di massima dei meeting sugli sport portanti è il seguente: novembre 2021, gennaio 2022, febbraio 2022, marzo 2022. Nei mesi di aprile e maggio 2022 proporremo due feste provinciali rispettivamente dedicate alla camminata di orientamento ed alla giocatletica. Sempre per questa categoria, il calendario sportivo sarà arricchito e finalizzato  con la proposta di brevi manifestazioni sportive dedicate agli sport portanti ma anche alle attività motorie.

OPEN DAY DI PRESENTAZIONE

Nei week-end del 18-19 e 25-26 settembre con la collaborazione di “Play4Fun” saranno organizzate alcune manifestazioni dimostrative del progetto sportivo Under 8.  In queste occasioni le bambine/i delle società sportive, accompagnati dai loro istruttori e dai genitori, potranno sperimentare giocando le varie tappe del percorso stagionale. 

Presto saranno disponibili le locandine e le modalità di partecipazione alle 2 iniziative.

 

 

Scarica il programma di massima del percorso Under 8 per la stagione 2021-22

 

Scarica il logo di "Palla al centro. Si gioca!!!"