Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

CSI DAY, E' STATA UNA GRANDISSIMA FESTA


Come era previsto, il Csi Day lecchese è stato una grandissima festa, complice il bel tempo che ha accompagnato nel fine settimana entrambe manifestazioni in programma nel piazzale del centro commerciale La Meridiana.

Di fronte ad un pubblico incuriosito e sorpreso di vedere degli atleti nella piazza dedicata agli eventi del centro commerciale, si sono esibiti tantissimi atleti appartenenti al comitato lecchese. Sabato pomeriggio è stato il turno delle arti marziali.

Ad esibirsi sono stati gli atleti delle società Dojo Yamato Karate del maestro Caforio, la sezione karate dello Judo Club Samurai di Lecco sotto la direzione del maestro Girardi e quelli dello Dynamic Karate Club del maestro Messina.

Non solo kimoni alla festa di sabato, anche tute e magliette variopinte sono sfilate per il piazzale del centro commerciale, in questo caso, dimostrando le tecniche che anche gli adulti imparano grazie all’insegnamento dei tecnici lecchesi. Molto applaudita e apprezzata la dimostrazione di “kobudo”, disciplina che prevede l’utilizzo di bastoni.

Domenica invece a scendere in campo sono stati i più irrequieti e rumorosi bambini del basket scolastico targato Csi. Lo Startbasket ha avuto il suo momento di gloria nel primo pomeriggio di una domenica di sole splendente e i quasi cento piccoli cestisti appartenenti a le società che hanno partecipato ai campionati organizzati del campionato si sono divertiti mettendo in pratica i fondamentali del basket.

Palleggio, tiro, passaggio ma anche disegno e giochi di squadra, queste sono le attività che hanno caratterizzato il pomeriggio dello Startbasket. A guidare il colorito gruppo ci hanno pensato i tecnici della commissione basket assecondati da Elinka e Camillo, collaboratori del comitato.

Dopo i giochi e prima dei meritati ghiaccioli, sono state effettuate le premiazioni delle categorie Top Ten, Under 11 e Under 12 dei campionati appena conclusi.

Con questa iniziativa il comitato Csi di Lecco ha accolto l’appello della direzione nazionale che invitava i suoi associati a portare lo sport in piazza coinvolgendo i propri associati per condividere con loro i veri valori dell’attività sportiva, dell’educazione che da sempre il Centro Sportivo Italiano trasmette.

Lecco non ha deluso le aspettative e sia gli atleti del karate che quelle dello Startbasket hanno dimostrato al numerosissimo pubblico che si può fare sport stando in compagnia, divertendosi e soprattutto imparando le regole sportive e quelle della vita come l’educazione e il rispetto dell’altro.

Missione compiuta avrebbe detto papa Francesco il quale esattamente un anno fa aveva invitato, nell’incontro in Vaticano con il Csi, a continuare per la strada che il Centro Sportivo Italiano ha intrapreso, essendo tutti, atleti, dirigenti, collaboratori, tecnici ma anche genitori e amici, “ambasciatori dello sport in allegria”.

Vai alle fotogallery  ed ai filmati della due giorni, curati da Nicola Camporeale