Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

COMITATO IN ASSEMBLEA, PASSAGGIO PARTECIPATO E SENTITO


 

Festa sportiva, progettualità, attenzione associativa, sguardi fiduciosi verso il futuro. Questi i principali ingredienti di “Assembliamo lo sport”, assise ordinaria delle società sportive Csi Lecco, andata in scena lo scorso 11 aprile.

Un momento vissuto con grande sensibilità dal tessuto associativo lecchese, ben rappresentato dalle 32 società sportive accreditate, in una sala Ticozzi gremita dalle squadre e dagli atleti premiati per le eccellenze regionali e nazionali della stagione 2017-18.

Premiazioni aperte con il conferimento dei Discoboli al merito. A Rinaldo Sacchi, una vita dedicata allo sport come fondatore, allenatore e dirigente del Gs Belledense e quindi all’interno del Comitato, nel coordinamento della Commissione Tecnica calcio. Al Gs Rogeno, sodalizio da oltre 40 anni al servizio del progetto pastorale parrocchiale, dinamica comunità sportivo-educativa molto attenta ai valori della polisportività e capace di una proposta sportiva articolata e multidisciplinare.

Oltre 40 le targhe consegnate. Negli sport di squadra per i titoli regionali di Aurora S.Francesco (basket Juniores), Oratorio Oggiono (calcio a 7 Open femminile) e Pol. Bellano (calcio a 7 Top Junior), ai quali si è aggiunto il 4° posto nazionale del volley S.Giorgio Molteno nelle Juniores. Negli sport individuali con tante atlete ed atleti premiati per gli scudetti conseguiti nella ginnastica artistica e ritmica, nel karate, nella campestre, nella corsa su strada e nell’atletica su pista. Su tutti il Csc Cortenova, fresca del titolo di campione nazionale a squadre nella campestre, e Davide Raineri (Pol. Bellano) autore di un fantastico “triplete” agli ultimi campionati nazionali su pista.

Altro passaggio fondamentale della serata è stato quello dedicato alla delibera di adozione del nuovo Statuto Csi da parte del Comitato Territoriale. Un atto approvato all’unanimità dalle società presenti, che apre la strada all’iter per richiesta della personalità giuridica, requisito di importanza basilare per la procedura di acquisto della nuova sede. Sulla quale ha relazionato con dovizia di particolari la direttrice amministrativa Alessandra Corti. L’Assemblea si è soffermata quindi nell’analisi della relazione sull’andamento del Comitato, documento nel quale spazio rilevante hanno trovato l’attività sportiva, la formazione e il rendiconto economico relativo all’anno 2018.

Due infine le nuove sfide avviate, il lancio del nuovo progetto di rete con Comunità Nuova e la presentazione delle iniziative in corso di organizzazione per le celebrazioni del 50esimo di fondazione del Comitato.

 

Comunità Nuova e Csi Lecco, nasce “CsiAmo Io tifo Positivo”

L’assemblea annuale con il programma più ampio mai visto in questi anni. E c’è stato spazio anche per presentare, grazie a Claudia, una nuova collaborazione nata tra il nostro Comitato e la Onlus Comunità Nuova, associazione no profit nata nel 1973, presieduta da Don Gino Rigoldi. Realtà che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani sul territorio delle province di Milano, Monza e Brianza, Brescia, Catania, Cagliari e Como. Dal 2015 presente anche in Romania con una serie di progettualità e interventi finalizzati a utilizzare lo sport come strumento educativo, aggregativo e di crescita per i giovani.
Già due le nostre società che hanno sposato il progetto e, come testimoniato da Michele, dirigente del San Giorgio Casatenovo, si trovano estremamente soddisfatti di questa collaborazione. Csi Lecco e Comunità Nuova si uniscono con un accordo di partenariato condividendo la vasta esperienza sociale e sportiva e le proprie competenze educative, mettendole a disposizione delle realtà sportive del territorio lecchese, per favorire motivazioni e sensibilità ai temi dello sport educativo.
Aderire a questo progetto non significherà solo approvare formalmente i valori dello sport, ma soprattutto impegnarsi a dare loro concretezza e attuazione, attraverso le buone pratiche da realizzare, rendere visibili e far circolare.
Un progetto che ciascun gruppo sportivo che vorrà aderire alla rete provinciale potrà ideare su misura, sperimentare ed attuare, accompagnati da Comunità Nuova e dal nostro Comitato. Una sfida che parte con grande convinzione e che aspetta la convinta adesione di tante società, per vivere un’esperienza di progettualità sportiva condivisa, dal forte carattere aggregativo.

Il Discobolo a Rinaldo Sacchi e al Gs Rogeno

E’ uno più alti attestati di stima “per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un'ampia parte della loro vita al Csi ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo-educativa”. Parliamo del “Discobolo al merito”, il premio Istituito dalla Presidenza Nazionale, riconoscimento che il Comitato Csi Lecco anche per questa stagione ha conferito a dirigenti e realtà sportive di grande respiro associativo. Così è stato giovedì scorso in Assemblea nei confronti di Rinaldo Sacchi e del Gs Rogeno, dirigente sportivo di lunga data il primo e sodalizio di sicuro riferimento associativo il secondo. A leggere la motivazione per il discobolo a Rinaldo è stato Nikos Corti, presidente del Gs Belledense, sodalizio che ha in Sacchi uno dei suoi fondatori (1967) e primi Presidenti (1972). Non solo, perché Rinaldo è stato giocatore e capitano della squadra Juniores B di calcio a 7, una delle prime del gruppo sportivo. La sua passione per i giovani lo portano a più riprese a mettersi al servizio delle squadre del sodalizio, come allenatore e come dirigente. Sino all’approdo all’interno della CT calcio del nostro Comitato, nella quale svolge ancora oggi servizio, con grande discrezione ed umiltà.

Ed è sempre negli anni 70 che nasce la bella storia sportiva del Gs Rogeno, sotto l’impulso dell’allora Parroco don Carlo Rossi. Alle prime squadre iscritte ai campionati di calcio Csi si aggiungono man mano altre discipline, dalla pallavolo al basket, dall’atletica alla partecipazione convinta al Trofeo Polisportivo ed ai meeting Polisportivi regionali, occasioni uniche che regalano ricordi indelebili ai giovani. Il prodigarsi in favore del progetto sportivo-educativo parrocchiale ha sempre trovato una guida encomiabile nei Parroci che hanno prestato negli anni il proprio servizio pastorale. Una vicinanza importante, testimoniata giovedì sera dalla bella presenza alla premiazione dell’attuale Parroco don Gianni dell’Oro.

Csi Lecco verso il 60esimo presentati i festeggiamenti

Nella stagione 2019-20 il Comitato Csi di Lecco compie 60 anni e si prepara ad una annata ricca di eventi sportivi e di vita associativa. Da qualche mese una commissione in continua espansione, formata da “addetti ai lavori” con la collaborazione di esterni fortemente impegnati sul territorio, sta lavorando sotto traccia per stilare un programma di eventi degno di questa ricorrenza.

Occasione importante per il lancio dell’iniziativa è stata l’assemblea dei soci, durante la quale è stato ufficializzato questo importante e ambizioso progetto. E’ stato presentato il logo ufficiale che accompagnerà l’iniziativa, oltre al palinsesto di eventi sui quali si sta già concretamente lavorando. Un programma che inizierà nel mese di ottobre e che viaggerà di pari passo con la prossima stagione sportiva fino a concludersi con gli “All Sport Events”, un grande contenitore con tutte le finali provinciali di stagione e con le premiazioni che verranno svolte in un palcoscenico di importante rilevanza sul territorio lecchese.

Nel mezzo tavoli di incontro, cineforum, giornate di sport unificato e tanto altro ancora. Il Csi Lecco va incontro ad un anno di sport e festa, e siete tutti invitati a festeggiare con noi.