Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

CELEBRATO IL GIUBILEO DELLO SPORT. IL VICARIO EPISCOPALE MONS. ROLLA:"CHE LO SPORT POSSA CONCORRERE AL BENE DI TUTTI"


“Che lo sport possa concorrere al bene di tutti”. E’ l’augurio che il Vicario Episcopale Mons. Rolla ha rivolto alle nostre società sportive in occasione della celebrazione del Giubileo degli sportivi di lunedì 31 ottobre.

Un momento semplice ma molto significativo, che ha visto la partecipazione di diversi dirigenti sportivi del Comitato e delle società sportive del territorio lecchese. Non sono mancati i piccoli atleti di alcuni sodalizi, accompagnati dai loro allenatori e dalle famiglie. Un momento nel quale idealmente tutto lo sport Csi Lecco si è fermato per chiedere in preghiera il dono della Misericordia.

Si perché “lo sport ha bisogno di persone misericordiose” recitava il volantino che ha accompagnato la celebrazione, riprendendo una frase di don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico nazionale del Csi.

Un aspetto raccolto anche da Mons. Rolla nel corso della sua omelia. “Se guardiamo a diverse manifestazioni dello sport che va per la maggiore, spesso segnato da derive e da dipendenze, sembra difficile credere al fatto che esso possa trasmettere valori importanti.” Ma fortunatamente non è così, perché come ha recitato la seconda lettura della celebrazione eucaristica “tutto concorre al bene”, anche lo sport. Soprattutto quando è strumento educativo, quando è promosso e testimoniato “da adulti che sanno essere modelli importanti e significativi per i giovani”. Allenatori e dirigenti capaci di misericordia, che sanno “prendere per mano” i propri atleti, camminandoci insieme “sulle strade che portano alla salvezza” grazie ad uno sport “che aiuti la costruzione dei muscoli giusti, quelli di una vita a posto”.

A rendere ancora più sentita la celebrazione, aperta con l’atto penitenziale ed il passaggio di atleti e dirigenti attraverso la Porta Santa della Basilica di S.Nicolò, è stata la corale parrocchiale di Sala al Barro, che ha accompagnato la S.Messa con canti di alta scuola. Il nostro Consulente Ecclesiastico don Andrea Mellera ha concelebrato con Mons. Rolla, ricordando i significati principali del momento Giubilare. “Questo gesto possa portare sapore e bellezza al nostro impegno sportivo” ha detto in chiusura di celebrazione, ringraziando il Vicario Episcopale e il Prevosto Mons. Cecchin per la loro vicinanza. Con lo sport Csi Lecco si è fermata in preghiera anche la realtà amministrativa locale, rappresentata dal Presidente della Provincia Flavio Polano e dall’Assessore allo sport del Comune di Lecco, Stefano Gheza.

Tutte le immagini della celebrazione