Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

CATEGORIE UNDER 14, LE NOVITA' IN ARRIVO


Sono diverse le novità che interesseranno nella stagione sportiva 2014-15 il settore giovanile Under 14, cuore pulsante della proposta sportiva Csi e delle attenzioni educative delle comunità sportive dei nostri oratori.

Gli interventi deliberati dal Consiglio Provinciale nelle sedute sostenute tra maggio e giugno vogliono favorire sempre di più la partecipazione alle diverse attività proposte per le categorie Under 10, Under 12 ed Under 14, puntando nel contempo ad una migliore qualità ed intensità della proposta.

In questa direzione va innanzitutto la decisione di mitigare parzialmente il divieto per gli atleti di una categoria di partecipare ai campionati della categoria superiore. Infatti negli Under 14, categoria che interesserà le annate 2001 e 2002 sarà possibile far giocare i nati nel 2003 anche se questi prendono parte ai tornei
della categoria Under 12. Deve però essere rispettato il divieto assoluto di giocare due partite nella stessa giornata solare.

Lo stesso dicasi per la categoria Under 12, nella quale saranno atlete ed atleti del 2005, appartenenti agli Under 10, a poter usufruire di questa facilitazione.

Una norma insomma che vuole andare incontro a chi ha poche riserve in una categoria e vuole, in caso di necessità, pescare alcuni atleti della categoria inferiore.

Nella direzione dell’innalzamento qualitativo della proposta va la decisione di far arbitrare gli incontri del torneo provinciale di calcio a 7 Under 14 dagli arbitri ufficiali del Comitato. Si tratta di un servizio importante che i nostri arbitri, già impegnati nella direzione delle partite di tutti i tornei provinciali di calcio a 5, a 7 ed a 11 giocatori si sono accollati con grande disponibilità associativa.

Per il volley Under 14 viene invece introdotto l’obbligo per ogni sodalizio di avere un arbitro di società in possesso del patentino, rilasciato al termine del corso di formazione annualmente organizzato dalla commissione provinciale volley.

Nella stagione che inizierà a settembre il calendario sportivo riserverà alcune novità alle società del calcio. La Csi Lecco Cup Under 12 ed Under 14 assumerà infatti il carattere di una vera e propria attività pre-campionato, con fasi di qualificazione e finali che troveranno svolgimento tra fine settembre e metà ottobre.

A campionati conclusi per il settore Under 14 la Coppa Primavera verrà proposta sia al volley che
al calcio a 7, permettendo alle squadre che non si sono qualificate per le fasi finali dei tornei di proseguire con buone motivazioni la loro stagione.