Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

CAMPIONATI DI VOLLEY AL VIA, TORNEO RAGAZZE DA RECORD


Eccola la nuova stagione sportiva del volley provinciale. Un esercito di appassionate ed appassionati di questo sport è pronto a colorare di entusiasmo le palestre del territorio, dando vita da qui a fine marzo alla prima fase dei campionati.

L’intero settore, qualcosa come 160 squadre suddivise in sei categorie, da’ innanzitutto il benvenuto alla realtà Under 14 femminile, da questa stagione approdata alla dimensione provinciale. Una novità che porta in dote un torneo che vedrà protagoniste le società dei nostri oratori, nelle quali compiono i loro primi passi verso l’agonismo centinaia e centinaia di ragazze, guidate con grande passione da tanti educatori sportivi.

Quattro i gironi al via in quella che sarà la prima edizione provinciale del campionato, ciascuno dei quali composto da nove squadre, suddivise per quanto possibile con criteri territoriali. Nei gironi A e B troviamo le squadre espresse dalla nostra città e dal suo hinterland, dalle società lariane e da quelle della Valsassina; nel gruppo C si confronteranno soprattutto i sodalizi dell’oggionese, mentre nel gruppo D troviamo i team brianzoli. Alla nuova categoria spetta anche la palma di torneo con la migliore partecipazione. Un record sottratto alle Allieve, settore tornato alle dimensioni del 2012/13 dopo aver conosciuto, nelle ultime due stagioni, un exploit notevole di adesioni. Il campionato torna a tre gironi dai quattro dell’anno scorso, a scendere in campo saranno 29 squadre anche qui suddivise con un occhio di riguardo alla territorialità.

Il settore giovanile è completato dai tornei femminili Juniores e Top Junior, entrambi composti da due raggruppamenti. Le Juniores sono in crescita rispetto alla passata stagione e schierano al via 21 formazioni, stabili i consensi registrati attorno alle Top Junior, i cui raggruppamenti sono però composti da 7/8 squadre, con una prima fase che conta quindi un minor numero di incontri.

Tiene tutto sommato il settore adulti, i cui tornei Open misto ed Open femminile registrano un livello di adesione in linea con i trend delle ultime stagioni. Sono infatti 28 le formazioni al via nel campionato femminile e 26 quelle nell’amatoriale Misto; in entrambe le categorie si giocherà in tre diversi raggruppamenti, costruiti considerando i criteri di merito derivati dai risultati conseguiti nella passata stagione, con il gruppo A che comprende le formazioni meglio classificate.

Un plauso va fin da subito agli arbitri ufficiali che dirigeranno gli incontri delle categorie Open, Top Junior e Juniores. Lieta novità di questa nuova stagione è la possibilità di avere l’arbitro ufficiale anche per le squadre della categoria Amatoriale Misto, opzione che i sodalizi interessati possono attivare contattando al più presto la commissione provinciale.

Gli arbitri di società invece fischieranno in favore delle ragazze impegnate nei tornei giovani Ragazze ed Allieve e nel settore Misto per le società che non eserciteranno la possibilità di avere l’arbitro effettivo.

Agli operatori arbitrali già in organico si aggiungeranno tutti coloro che hanno preso parte al corso di formazione che si è svolto in questo mese di ottobre. L’itinerario formativo, per buona parte condiviso dai nuovi arbitri ufficiali e dagli arbitri di società, si è concluso lo scorso 23 ottobre con la serata associativa, dedicata al ruolo dell’arbitro. Martedì 27 gli aspiranti arbitri ufficiali hanno sostenuto la sessione d’esame conclusiva del percorso effettuato, incontrando quindi la sera del 29 ottobre tutti gli arbitri effettivi in ruolo, convocati in città per la prima assemblea plenaria della stagione.