Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

CALCIO PROVINCIALE, SI GIOCA LA PRIMA GIORNATA


Sono poco meno di 130 le squadre al via dei campionati provinciali di calcio 2013-2014, la cui prima giornata è in calendario in questo fine settimana. Oltre 60 le partite che in ogni week-end troveranno svolgimento nelle 6 categorie rappresentate.
La parte del leone la farà il calcio a 7 nelle categorie Allievi, Juniores, Top Junior ed Open femminile; una realtà che schiera complessivamente 62 formazioni.

Leggermente in calo le adesioni al settore femminile, torneo che mantiene un carattere interprovinciale grazie alla presenza di alcune formazioni espresse dai Comitati di Sondrio e di Milano. Il campionato è caratterizzato da un girone unico di 13 squadre, 4 in meno della passata stagione. A riposare nella prima giornata sono le campionesse
provinciali in carica del S.Giorgio Imberido.

Nel settore maschile reggono bene i tre tornei giovanili: i Top Junior confermano le 20 formazioni dell’anno scorso, mentre Juniores ed Allievi presentano classiche oscillazioni stagionali, in cui registriamo rispettivamente un incremento di 3 ed un calo di 2 squadre. Due i gironi costituiti nelle categorie Top Junior e Juniores, mentre le 12 formazioni degli Allievi daranno
vita ad un solo raggruppamento. Questo torneo sarà orfano del Gso Garlate, formazione campione provinciale che quest’anno proverà a ripetersi nei Top Junior. Negli Juniores favorita d’obbligo è la Pol. Oratorio Suello, vincitrice della passata edizione del campionato.

Se il calcio a7 costituisce il 50% del calcio provinciale, l’altra metà del pallone di cuoio arancio-blu targato Csi Lecco corrisponde alla realtà del settore Open maschile, equamente suddiviso nelle discipline del calcio ad 11 e del calcio a 5.

In entrambi i campionati sono presenti un girone di Eccellenza a 12 squadre, nel quale militano le formazioni che si giocheranno il titolo 2013-14, che sarà difeso dall’Ac La Kresta del Gallo nel calcio ad 11 e dall’Asd Arcadia nel calcio a 5 giocatori.

Il novero delle protagoniste di ciascun campionato è completato dai due raggruppamenti di Promozione, dai quali a fine stagione usciranno le formazioni che acquisiranno i diritti per militare nell’Eccellenza 2014-15. Sono 11 per girone le squadre di Promozione del calcio ad 11 e complessivamente 19 quelle del calcio a 5.

Al fischio di inizio mancherà purtroppo la realtà giovanile del calcio ad 11, il cui torneo interprovinciale Under 15 per questa stagione non sarà al via a causa delle risicate iscrizioni pervenute.