Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

CALCIO A 7, FINALI NEL SEGNO DEL FATTORE CAMPO


Week end da resa dei conti per tre dei nostri campionati di calcio. Si sono giocate infatti, tra sabato 6 e domenica 7 maggio, ben tre finali che hanno così decretato i campioni provinciali di categorie, oltre alle squadre ammesse alle fasi regionali. Top Junior, Allievi e Ragazzi le categorie che hanno così di fatto lasciato agli annali i primi verdetti. Le rispettive squadre contendenti si sono sfidate sui campi dell’oratorio San Luigi di Paderno D’Adda per la categoria Top Junior, dell’oratorio di Oggiono per il titolo categoria Allievi e a Premana per il titolo categoria Ragazzi.

A Paderno a contendersi il ruolo di campione sono state la squadra ospitante, il Gso Paderno D’Adda leader incontrastata del girone A, e la Pol. Bellano, dominatrice del girone B di categoria. Paderno, dopo aver agevolmente superato la Pol. Futura 96 nel doppio confronto di semifinale con un 11-7 complessivo, ha trovato un Bellano battagliero. La formazione rivierasca nella semifinale di ritorno ha ribaltato la sconfitta per 5-3 ad opera della Pol. Or. Pusiano grazie ad un 2-0 di giustezza e al miglior piazzamento in classifica, regalandosi una meritata finale. Match che ha però visto vincitori i padroni di casa, con un tennistico 6-4 alla fine di una gara molto combattuta.

Finale a sorpresa ad Oggiono per le finali Allievi. Contro ogni pronostico, a giocarsi il titolo di campione sono arrivate la terza e la quarta forza della stagione regolamentare, rispettivamente la Stella Alpina e l’Oratorio Oggiono. Anche qui il fattore campo è stato determinante, con i bianco verdi di casa che si sono laureati campioni provinciali volando ai regionali.

A Premana nel big match che ha chiuso il torneo Ragazzi è stato testa a testa fra il Premana e l’Us Bosisio Parini. Favoritissima la squadra ospite, forte delle 21 vittorie ed 1 pareggio in 22 partite disputate in stagione. Di tutto rispetto anche il “curriculum vitae” della società ospitante: 20 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in stagione. Scontro fra “titani” in cui a prevalere é stata anche qui la formazione di casa che ha inflitto al Bosisio l’unica sconfitta stagionale, ma di un peso specifico non indifferente.

Un weekend ricco di emozioni e di colpi di scena, in cui le sorprese non sono di certo mancate. Ma gli appuntamenti del circuito provinciale non sono terminati. Mercoledì sera si sono giocate a Rogoredo di Casatenovo le finali provinciali del settore Open a 7, sabato a Castello Brianza e a Oggiono sarà la volta dei tornei Juniores ed Open femminile. Insomma, una continua carica di grandi emozioni.

Luca Presti