Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

C'E' GIOIA NELLO SPORT, UNA CACCIA AL TESORO VERSO IL NATALE


Un percorso alla ricerca di 6 gioie, una “caccia al tesoro” da vivere con la propria squadra durante queste sei settimane di Avvento. E’ la proposta contenuta nell’itinerario Diocesano “Scegli il Bene”, cammino che nei nostri oratori sta accompagnando le esperienze formative dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti. Con diverse iniziative che abbracciano il ritmo dell’Anno Pastorale e che interessano da vicino anche il mondo dello sport Csi.

Si perché in “Scegli il bene” c’è un’attenzione particolare per lo sport, “esperienza capace di aiutare a crescere, attraverso lo svago ed il divertimento, imparando la necessità della fatica e dell’allenamento costante per poter raggiungere dei risultati”. Un cammino nel quale respirare valori importanti: la solidarietà, la lealtà, il rispetto delle diversità, lo spirito di amicizia.

Ad ispirarlo è il brano del Vangelo di Matteo che racconta l’incontro di Gesù con il giovane ricco. L’itinerario è declinato in diverse iniziative, a partire dal grande gioco che è stato proposto per la festa di Apertura degli oratori. Ora con l’Avvento si guarda alla gioia iniziale del giovane ricco. Con la possibilità per le squadre dei nostri oratori di scoprire “la gioia dello sport” in sei diversi ambiti di impegno.

Che saranno la condivisione della fatica in campo (prima settimana), la capacità di saper accettare una decisione che non mi piace (seconda), il saper fare squadra anche con chi non sopporto, il far notare ai compagni i loro punti forti e non quelli deboli, il saper mettere le proprie capacità al servizio di tutti ed infine la condivisione del momento di festa natalizio con i compagni di squadra.

Tutte le esperienze di gioia sperimentate dai ragazzi in ciascuno di questi ambiti diventeranno dei piccoli segnalini adesivi, applicati su un “centrocampo cartaceo” appeso nello spogliatoio. Un modo simpatico con il quale far imparare ai ragazzi a condividere le proprie gioie, preparandosi insieme alla grande gioia del Natale.

Nel momento di preghiera e di festa in preparazione al Natale che sarà vissuto nella propria società, per ogni squadra ci sarà eventualmente la possibilità di condividere il proprio “centrocampo” pieno di gioie con quello delle altre squadre.

Come Comitato Csi presto usciremo con le linee guida per preparare il Natale dello sportivo, unendo idealmente tutte le società in una sola iniziativa di preghiera e di festa. Nella quale ci sarà anche la serata proposta dal Comitato Csi. Che vivremo in casa dell’oratorio S.Giorgio Molteno il prossimo 15 dicembre. Vi aspettiamo numerosi!

La pagina web di "Scegli il bene"