Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

BASKET SOVICO E' CAMPIONE PROVINCIALE CAT. ALLIEVI


Con un pomeriggio a tutto basket nella palestra dell’oratorio di Oggiono si è conclusa sabato scorso la stagione sportiva Csi Lecco. A dare vita all’ultima finale provinciale dell’anno sportivo sono state le due migliori rappresentative della categoria Allievi, Basket Sovico e Asd Imbersago.

La festa è stata grande sia in campo che sugli spalti, completamente gremiti per l’occasione. Dal punto di vista sportivo la vittoria finale è andata al Sovico dopo una partita molto combattuta, densa di emozioni e colpi di scena.

Dopo un primo quarto di assoluta parità i monzesi sono riusciti a portarsi avanti nel tabellone andando al riposo durante l’intervallo lungo con 15 punti di vantaggio, divario confermato anche nel terzo periodo di gioco. Anche le prime battute dell’ultima frazione sembravano dare ragione al Sovico e al loro gioco veloce e efficace; ma come si sa il basket è uno sport dinamico e soprattutto imprevedibile, nel quale in pochi secondi le situazioni possono essere ribaltate.

Così è stato. Per i giocatori di Imbersago la sveglia, suonata magari troppo tardi, è scattata a otto minuti della fine, dopo un’azione poco corretta degli avversari. Da qui e sino al suono della sirena i meratesi hanno provato a rimontare il distacco, dando vita ad uno ultimo quarto di gioco vivace, pieno di entusiasmo e sano agonismo. Alla fine la stanchezza per la rimonta e la mancanza di lucidità e di forze hanno dato ragione ai “canarini” di Sovico, vincitori per 79-71.

A guidare l’incontro dal campo gli arbitri Rebughini e Giacani, assecondati dai membri della commissione basket al tavolo del referto e nell’organizzazione. Federico Gandolfi, VicePresidente Csi Lecco ha consegnato coppe e medaglie ai protagonisti; un plauso anche al Basket Oggiono, che ha coadiuvato la CT basket Csi Lecco nella gestione dell’evento.

Fernando Manzoni