Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

BASKET IN ROSA. LA BELLA STORIA DEL GSO LOMAGNA


La pallacanestro da qualche anno è diventato uno degli sport protagonisti tra le discipline che il comitato lecchese del Centro Sportivo Italiano ha tra le sue proposte. La crescita dello sport con la palla a spicchi si vede dal numero di squadre che fanno parte dei campionati provinciali che ormai coprono tutte le fasce di età, dai piccoli Under 10 alle squadre senior che danno vita al campionato Open.

Da qualche anno però c’è una squadra particolare che calpesta il parquet delle palestre lecchesi, si tratta del gruppo di ragazze del Gso Lomagna che da quando è nato lo Startbasket attività che raggruppa le squadre in età scolastica, è protagonista indiscussa dei campionati Csi.

Da quest’anno però, la formazione in “rosa” nata grazie all’importante lavoro che il dirigente Marco Comi insieme ai suoi collaboratori Mauro Crespi, Alberto Grando e Davide Vetri hanno sviluppato per tenere in vita la squadra, fa parte del campionato Under 14, categoria mista che ha “accolto” con allegria ed entusiasmo le giovane cestiste.

Le ragazze cresciute nell’ambiente Gso Lomagna dove l’amicizia e la solidarietà sono i veri protagonisti, hanno fatto un percorso che le ha portate a giocare in formazioni miste con i ragazzi Under 10, per poi fare la loro propria squadra tutta al femminile due stagioni fa nella categoria Under 12 e finalmente il grande esordio nel campionato Under 14 che sta regalando alle giovane atlete degli ottimi risultati.

L’ultimo successo della squadra femminile del Gso Lomagna è stato contro la Pol. Castello Brianza nel match casalingo di domenica scorsa partita che ha concluso la prima fase del campionato autunnale della categoria Under 14.

“La squadra delle ragazze ci riempie di orgoglio” spiega Marco Comi decisamente emozionato mentre lo dice, “sono arrivate da noi quando erano delle bambine e oggi sono delle adolescenti che affrontano un campionato non facile perché di fronte trovano dei maschietti e la differenza fisica si nota, ma la loro voglia di giocare e soprattutto la loro allegria, le porta avanti per questa strada dei trionfi in tutti i sensi” spiega Comi.

Ora la squadra “in rosa” del Gso Lomagna affronterà la seconda fase del torneo Under 14 autunnale e sicuramente, come ha fatto nella prima, darà ancora spettacolo per le palestre lecchesi.

Vai alla fotogallery