Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

BASKET IN CRESCITA DI ENTUSIASMO E DI ADESIONI


Anche in questa stagione, il basket giovanile targato Csi Lecco avrà una nutrita rappresentativa per tutte le categorie dai piccoli cestisti dello Startbasket ai “quasi open” dei Topjunior.

Nel basket scolastico, le categorie che scenderanno in campo saranno due: Under 10 e Under 12 che oltre a partecipare al campionato autunnale (8 squadre Under 10 e 10 Under 12) prenderanno parte anche all’attività polisportiva organizzata dal comitato con il trofeo polisportivo e lo Sport&go.

Per gli under 10, prenderanno parte al torneo le società di Casatesport, Imbersago, Lomagna, Lierna, Airuno, Olgiate e Rovinata. Tra gli Under 12 trovbiamo l’Abc Verderio, l’Asc Ballabio, Imbersago, Cp Osnago, Gso Lomagna, Minibasket Lierna, Oratorio Airuno, Pol. Aurora Olgiate, Pol. Rovinata e Us Olympic.

Dal lago alla Brianza, passando dalla Valsassina i “baskettari” invaderanno tutte le palestre della provincia con la loro voglia contagiosa di giocare. Tra loro anche gli Under 14 che al torneo autunnale si sono presentati in 10 squadre, dando vita ad un torneo di solo andata che conterà con la presenza del Casatesport, il Basket Valsassina, la Pol. Besanese, il Basket Costa, il Gs Oratorio Lomagna, la Pol. Castello Brianza, il Gs Basket Sovico, l’Asd Oratorio Oggiono, la Pol. Monticellese e il Gs Aurora S.F.

I giochi inizieranno questo week end e si andrà avanti fino alla fine di gennaio.

Nell’ultimo fine settimana di ottobre invece, inizieranno i tornei delle categorie allievi, juniores e topjunior. Anche qui, la partecipazione pur essendo minore di quella della passata stagione sportiva è molto numerosa.

Le società che prenderanno parte del torneo allievi sono l’Asd Imbersago, l’Asd Sansone, l’oratorio Oggiono e la Pol. Besanese. Tra i juniores invece troviamo l’Imbersago, il Basket Valsassina, il Gs Aurora S.F., l’Us Delebio e l’Us Olympic.

Infine, Asd Imbersago, Basket Valsassina, Gso Lomagna, Oratorio Airuno, Oratorio Oggiono e Pol. Monticellese saranno le squadre che scenderanno in campo per il torneo della categoria Topjunior.

Oltre all’attività “agonistica” sono previste diversi incontri, sia formativi che di intrattenimento, come ad esempio, il corso miniarbitri che partirà a novembre e il corso per gli ufficiali di campo che è previsto per la fine di ottobre.

Per quanto riguarda le attività extra campionato, sono previsti tornei tre contro tre per le categorie giovanili in primavera e delle feste per lo Startbasket in data da definire.

“Il movimento continua a crescere, le società aderiscono volentieri ogni anno ai nostri campionati e questo ci riempie di orgoglio” ha commentato Diego Pellecchia responsabile del gruppo arbitri. “La commissione ha molto lavoro da fare, ma per fortuna, il gruppo è sempre più numeroso e chi dedica il suo prezioso tempo per questo sport, lo fa con tanta passione e dedizione” ha concluso Pellecchia.