Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

AURORA S.FRANCESCO LECCO, GRANDE FESTA IN FAMIGLIA PER IL 50ESIMO


Grande festa domenica a Lecco per i primi 50 anni di vita sportiva dell’Aurora S.Francesco, sodalizio che esprime pienamente il progetto educativo della locale comunità oratoriana.  Che si è ristretta attorno ai dirigenti ed agli atleti di ieri e di oggi per ripercorrere le significative tappe della sentita ricorrenza.

“Sono contento che in oratorio ci sia questa realtà sportiva” ha detto Padre Saverio Corti durante l’omelia della S.Messa che ha aperto la giornata celebrativa. “E’ un Aurora che dura da 50 anni, una risorsa educativa che attraverso lo sport ogni giorno si rinnova in bellezza, in bontà ed in amore verso i giovani”.

La celebrazione è proseguita nella sala della comunità con il “revival dei 50 anni”, un momento carico di emozioni, dedicato alle testimonianze dei protagonisti della storia sportiva bianco-rossa. A moderare gli interventi c’erano il giornalista Marco Calvetti ed il co-fondatore ed ex Presidente Peppino Ciresa.

Purtroppo per motivi personali non ha potuto prendere parte alla festa Padre Ferdinando Colombo, il sacerdote che nel 1962 insieme ai suoi giovani ha fondato il gruppo sportivo e che festeggia il 50esimo di ordinazione sacerdotale. “Padre Ferdinando è stato per tutti noi un grande trascinatore” ha ricordato Calvetti, ex atleta e dirigente del sodalizio.

In platea c’erano tutti i protagonisti della prima squadra di calcio dell’Aurora. Diversi di quei ragazzi di ieri oggi sono ancora in società a dare una mano, splendide testimonianze di attaccamento alla comunità sportiva. Campioni nella vita e nello sport come Marco Cordioli, talento calcistico del Como, Siracusa e Casale Monferrato. Il calcio targato Aurora ha avviato ad una bella carriera anche Fabio Viviani. “Questa è la mia casa, è bello vedere che, come è stato per me in gioventù, con lo sport i giovani ricevono lezioni di vita”.

Numerose le discipline che hanno costituito negli anni la proposta sportiva dell’Aurora.
Molte di queste sono attive ancora oggi, altre lo sono state per diversi periodi della storia del sodalizio. Tra le prime vi sono le sezioni sci-montagna, pallacanestro e pallavolo, tra le seconde il pattinaggio di velocità, specialità che ha regalato diverse soddisfazioni e due titoli mondiali con Giusy Mongodi e Gianni Peverelli. Tennistavolo, pesca sportiva, atletica leggera, ginnastica e Fantathlon le altre esperienze sportive, raccontate dai dirigenti e dagli ex Presidenti che si sono succeduti alla guida del sodalizio.

Che sono stati Peppino Ciresa, Giuseppe Trezzi, Giorgio Cogliati, Gigi Frigerio, Marco Magistretti ed ora Fabrizio Arrigoni.
“L’Aurora prima di tutto è una grande squadra, formata da validissime persone” ha detto il giovane presidente nel suo commosso intervento di saluto. Sotto la sua guida l’Aurora sta camminando con grande entusiasmo verso il significativo traguardo dei mille soci e verso nuove importanti sfide educative. “Grazie alla guida di Padre Bruno Lenta stiamo cercando di concretizzare il progetto educativo dell’oratorio ed in esso il progetto formativo permanente dei nostri operatori”.

Al momento celebrativo sono state presenti diverse autorità politiche (i senatori Castelli e Rusconi), amministrative (il sindaco Brivio) e sportive, tra le quali il Presidente del Csi Lecco Carlo Isacchi. La bella giornata in famiglia è proseguita con il pranzo sociale, il pomeriggio dedicato ai giochi per i bambini ed infine l’estrazione della lotteria del
50esimo.

Vai alla galleria immagini sulla celebrazione