Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

ATTIVITA" GIOVANILE, NUOVE PROPOSTE PER TUTTE LE CATEGORIE


Sono in scadenza venerdì 14 settembre i termini di adesione alle numerose proposte dell’attività giovanile.
Un pacchetto di iniziative che interessa l’itinerario “Ragazzi in sport” e che nell’ultima stagione ha coinvolto complessivamente 245 squadre, suddivise nelle categorie Under 8, Under 10, Under 12 ed Under 14.
Principali fruitrici di questi percorsi sono e saranno anche quest’anno le società sportive degli oratori, i cui dirigenti con tanta passione ed altrettanto entusiasmo stanno lavorando per dare qualità e concretezza alla propria proposta educativa.
Le attività pensate per questa stagione, che riserva ai giovani Under 14 diverse gradite novità, saranno gli strumenti con i quali aiutare la crescita dei giovani atleti.
Nella categoria Under 8 il programma polisportivo si arricchisce di una nuova sessione. "Io gioco a....." è lo slogan che accompagna il percorso, di natura essenzialmente ludica, attuato primariamente dalle società sportive. Sono previste cinque feste a livello Provinciale, nelle quali i bambini si confronteranno con esercizi/gioco in ciascuna delle discipline apprese nel corso degli allenamenti. Gli sport al centro delle attenzioni saranno la pallamano, la pallavolo, i giochi motori, il calcio ed infine l’atletica.
La categoria Under 10 verte sul Trofeo Polisportivo, composto da manifestazioni provinciali dedicate a giochi polivalenti o sport complementari, da tornei dello sport “portante (calcio, pallavolo, pallacanestro)”, dai concentramenti di calcio e minivolley indoor e dalle feste dell’accoglienza.
Un percorso che va vissuto nella sua completezza, perché la classifica finale che assegna il Trofeo tiene conto dei risultati ottenuti dalla singola squadra in tutte le attività proposte. Condizione minima ma essenziale per entrarvi è la partecipazione ad almeno due delle cinque feste polisportive in programma. Tra le quali vanno segnalate come piacevoli novità la prova di marcia di regolarità a squadre e la manifestazione di atletica indoor.
Per le categorie Under 12 ed Under 14 il cammino stagionale sarà molto simile. Calcio, pallavolo e basket sono le discipline portanti organizzate in tornei: autunnali e primaverili per l’Under 12, con andata e ritorno e successive finali provinciali per l’Under 14.
Per entrambi i settori il Trofeo Polisportivo prevede le prove dedicate a tre discipline: la marcia di regolarità, il dodge-ball e l'atletica su pista.
Nella Under 12 le classifiche finali sono doppie: una tiene conto di tutta l’attività (tornei più feste polisportive e giornata dell’accoglienza), l’altra premia la vittoria nei  gironi autunnali e primaverili degli sport portanti. Nell’Under 14 invece il Trofeo Polisportivo ha una classifica indipendente dai campionati.
In entrambe le categorie a fine settembre partirà la 3^ edizione della Csi Lecco Cup di calcio a 7, mentre per la Under 12 la Commissione Tecnica Provinciale di pallacanestro proporrà nel 2013 un circuito provinciale di minibasket.