Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

ASSEMBLEA NAZIONALE, GRANDE UNITA' SUL PROGRAMMA QUADRIENNALE


Oltre 400 delegati espressi dai Comitati territoriali del Csi, tra i quali il nostro Presidente Provinciale Carlo Isacchi hanno vissuto tra sabato 9 e domenica 10 a Salsomaggiore l’Assemblea nazionale elettiva del Centro Sportivo Italiano.

Le quasi 8000 società sportive Csi per mano dei dirigenti delegati hanno votato la conferma ai vertici dell’associazione per il Presidente Nazionale Massimo Achini, individuando i 32 membri del nuovo Consiglio Nazionale del Csi, composto inoltre dai 20 presidenti regionali.

“L’educazione sfida lo sport, tra alleanze, sguardi profetici e segni di speranza” è stato il tema centrale dei lavori, al via da sabato mattina con il momento di spiritualità, gli interventi degli ospiti, la relazione di sintesi del quadriennio e la votazione del conto consuntivo 2011. Nel pomeriggio l’attesa relazione programmatica del riconfermato Massimo Achini. Un progetto che è stato approvato all’unanimità dall’assemblea e che guarda ad una associazione snella, attenta alla formazione dei propri dirigenti, coesa nel rapporto tra centro e territorio.

“Il Csi si impegna a scende in campo, a giocare con fede e con determinazione per essere fattore di cambiamento attraverso lo strumento sport”. In particolare il suo fronte privilegiato di impegno sarà quella “sfida educativa” lanciata
dalla Cei, che chiede di educare i giovani alla vita buona del Vangelo. Quello di una appartenenza sempre più attiva alla vita della Chiesa sarà uno dei grandi obiettivi del quadriennio 2012-16. Insieme alla promozione della società sportiva quale comunità educante ed a una attività sportiva sempre più qualificata.

Al dibattito sui numerosi temi toccati dal Presidente hanno contribuito numerosi ospiti ed amici del Csi, dal vicePresidente del Coni Riccardo Agabio a don Mario Lusek, Direttore Ufficio Cei sulla pastorale sport e tempo libero), per arrivare a don Marco Mori, Presidente Forum Oratori Italiani) ed all’ex azzurro di pallavolo Andrea Zorzi.

Nel tardo pomeriggio ecco la S.Messa celebrata dal segretario generale della Cei S.E. Mons. Mariano Crociata. “Il Csi costituisce una significativa testimonianza cristiana nel mondo dello sport. Apprezziamo molto che abbiate messo al centro della vostra riflessione e del vostro programma per i prossimi anni il tema dell’educazione”. Così il segretario generale della Cei durante l’omelia, conclusa con “l’incoraggiamento a continuare nell’investire le vostre energie per una causa così alta per il bene delle persone e della nostra intera collettività”.

Sul sito del Csi Nazionale la galleria immagini e la relazione del Presidente Nazionale