Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia GestioneCampionati CSIPOINT

ANNO STRAORDINARIO ADOLESCENTI, UN NATALE CSI DA "FELLOWERS"


 

 

 

Scoprirsi dei "Fellowers, degli accompagnatori, dei "compagni di viaggio" dell'esperienza sportiva dei nostri Under 18. E' una delle attenzioni che, nell'anno straordinario per gli adolescenti indetto dalla nostra Diocesi, gli allenatori e i dirigenti sportivi possono "regalare" ai propri ragazzi.

Senza fare cose straordinarie, ma rendendo "straordinaria" la propria attenzione e la propria vicinanza a ciascuno di loro. Allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. 

E' il messaggio che vogliamo diffondere, in questi giorni di avvicinamento al S.Natale, sui campi di gioco dei nostri campionati di calcio, volley e basket Allievi e Juniores.

Tra sabato 11 e domenica 19 dicembre siamo stati su alcuni campi di gioco di queste categorie e campionati per un momento di vicinanza ai giovani protagonisti, ai loro allenatori e dirigenti sportivi. Cinque campionati e quindi cinque campi: il calcio a 7 Allievi e Juniores, il volley femminile Allieve e Juniores, il basket Allievi.

Prima destinazione del nostro minitour è stata, sabato 11 dicembre, la categoria Juniores della pallavolo. Partita "simbolo" di questa iniziativa il derby tra Aurora S Francesco Lecco e Pol. Rovinata, in programma alle 15 presso la palestra delle scuole elementari del rione S.Stefano. Prima della partita, guidate dal VicePresidente Vicario e Direttore Area Sportiva Marco Monti e dai loro allenatori e dirigenti, le atlete hanno vissuto in grande amicizia questo momento di auguri.

Sabato 18 dicembre per il calcio a 7 è stata la volta dell'oratorio di Paderno d'Adda per la partita Juniores tra Gso Paderno e Pol. Oratorio Suello, così come dell'oratorio di Villa S.Carlo (vedi foto) per il match tra Gso V Unite e Gso S.Giuseppe Olgiate Molgora. Contemporaneamente per la pallavolo Allievea Molteno c'è stato il momento che ha coinvolto le ragazze del S.Giorgio Volley e del Gs Rogeno.

Ultimo appuntamento domenica 19 dicembre a Imbersago per la partita di basket Allievi tra Oratorio Sansone e Pol. Besanese.

E' stato il nostro modo per portare a tanti adolescenti che fanno sport gli auguri di Natale, per condividere con loro la certezza di un Gesù che nasce e che vuole essere lui per primo nostro "Fellowers", nostro compagno di viaggio.

Il bambino Gesù vuole incontrare le nostre vite anche attraverso l'esperienza sportiva. Vuole aiutarci a scoprire che lo sport, quando è guidato da allenatori ed educatori che sanno essere buoni compagni di viaggio, è un patrimonio importante, un tesoro di valori per la nostra vita presente e futura.

Ci ha accompagnato un "compagno di viaggio" di eccezione: l'arcivescovo Mons. Mario Delpini. Abbiamo portato ai giovani il messaggio che ha voluto scrivere loro in quest'anno dedicato agli adolescenti. Una lettera che si intitola "Fellowers" e che si rivolge agli Ado in modo diretto, intercettando le loro domande più profonde.

Come squadra di Comitato abbiamo accompagnato questa piccola iniziativa con la S.Messa celebrata dal nostro Assistente Ecclesiastico don Andrea Mellera nella serata di mercoledì  15 dicembre alle ore 21, presso la Chiesa parrocchiale di Olginate

Abbiamo affidato al Signore nella preghiera gli atleti e le atlete delle società sportive del nostro territorio, i loro allenatori e dirigenti. Ed è stato bello condividere questo desiderio unendoci idealmente ai momenti di festa per il Natale che, con grande cautela, in questi giorni stanno trovando spazio nelle comunità oratoriano sportive del territorio.

Le immagini e il filmato della S.Messa, con gli auguri di Natale del nostro Assistente Ecclesiastico e del nostro Presidente