Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

ALL STAR GAME, IL BASKET A MONTICELLO TRA PASSIONE SPORTIVA E AMICIZIA


12 ore ininterrotte di basket giocato con entusiasmo e passione, ma soprattutto 12 ore di vera e propria festa sportiva vissuta in grande amicizia. Tutta la bella ed importante stagione sportiva del basket Csi Lecco si è condensata questa domenica a Monticello per l’ormai tradizionale appuntamento con l’All Star Game del basket provinciale. Un riuscito ed apprezzato contenitore sportivo, allestito con grande sapienza dai dirigenti sportivi della Commissione Tecnica Csi Lecco di pallacanestro insieme al Consiglio Direttivo della Pol. Monticellese, sodalizio che da alcune stagioni sta regalando a questa manifestazione una splendida disponibilità organizzativa ed associativa.

Il Presidente Stefano Sansoni ed i suoi collaboratori hanno ben pensato in questa bella giornata di sport di ricordare chi questo sodalizio sportivo l’ha fondato e guidato per tanti anni: il Presidente Emerito Enrico Pozzi, scomparso a fine dicembre, vero e proprio punto di riferimento dal 1987 al 2010 per la comunità sportiva della Monticellese ma anche per la comunità civile di Monticello Brianza. Significativo, a mezzogiorno, il momento commemorativo a lui dedicato, con la consegna di una targa ricordo ai familiari di Enrico, molti di loro dirigenti ed atleti del gruppo sportivo.

Un momento toccante all’interno di una giornata che ha riassunto come meglio non si poteva  lo spirito che anima l’intero movimento del basket targato Csi Lecco. Una realtà che grazie al grande prodigarsi della Commissione Tecnica e soprattutto delle società sportive del territorio sta vivendo una promettente fase di crescita. Che si fonda in modo particolare sul settore giovanile, vero e proprio motore associativo del settore, grande protagonista della 12 ore.

Tutti i protagonisti dei campionati 2017-2018 del basket Csi Lecco sono idealmente confluiti a Monticello, per testimoniare il “Vedrai che bello” del movimento, che raccoglie, oltre alle società lecchesi del settore, anche diverse ed importanti realtà provenienti dai Comitati Csi vicini, da Como al monzese.

Una giornata nella quale c’è stato davvero basket per tutti, una maratona non competitiva che ha visto alternarsi sul parquet del Palazzetto Fiorenzo magni gli atleti delle categorie Under 10, Under 12, Ragazzi, Allievi, Top Junior e Open. Azzeccata la formula adottata, strutturata su un torneo a gioco continuo di due gruppi di squadre di tutte le categorie, che si sono incontrate, più che confrontate, in segmenti di gioco 5vs5 con regole adattate alle varie categorie. Protagonisti in mattinata anche i genitori dei bambini Under 10 e Under 12, scesi in campo con i propri figli per condividerne il gioco.

Pol. Monticellese, As Imbersago, Basket Costamasnaga, Pol. Besanese, Virtus Albese, Uso Airuno e UBV Valsassina le società rappresentate nelle varie categorie.

Al termine della fase mattutina e di quella pomeridiana sono state premiate le migliori squadre per ogni categoria, mentre i migliori giocatori sono stati selezionati per la sfida finale dai tre punti, con distanze e regole semplificate per le squadre StartBasket.
Ha voluto essere della festa anche il settore Open, con diversi atleti impegnati in una avvincente gara di tiro da tre punti. Gara che ha fatto da divertente introduzione alla finale provinciale del torneo autunnale categoria Ragazzi, evento sportivo che ha chiuso davvero nel migliore dei modi una intensa e bella giornata di sport.

Le immagini  e il filmato della manifestazione

Le immagini e il filmato della finale Ragazzi