Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

ACEL SERVICE S.R.L., UN ANNO IN SOSTEGNO ALLO SPORT CSI


La promozione dello sport tra i giovani ed i ragazzi è la nostra missione, il nostro focus principale. Tutti sappiamo quanto possa incidere una pratica sportiva continuativa per lo sviluppo, per una crescita più matura, responsabile ed educata delle giovani generazioni.

Anche la pratica sportiva rivolta ai ragazzi diversamente abili sta crescendo nel nostro sodalizio. In questo senso, sia per quanto riguarda i normodotati che i diversamente abili, la partnership con “Acel Service srl”, nostro Main Sponsor, è stata fondamentale.

Grazie al suo apporto siamo riusciti a concretizzare, nel 2013 che volge ormai al termine, diverse iniziative. Per i diversamente abili, in collaborazione con altre associazioni, abbiamo organizzato “Nuotabile”, due giornate di gare nella piscina del Bione in Lecco: una svoltasi lo scorso 17 febbraio e l’altra che si terrà il 24
novembre.

Abbiamo sostenuto anche dei corsi multidisciplinari: sci di fondo, atletica, arrampicata, sempre in collaborazione con altri sodalizi del territorio.

Per quanto riguarda invece lo sport per ragazzi e adolescenti dagli 8 ai 18 anni, rivolto in massima parte a società sportive che operano all’interno degli oratori, nella scorsa stagione sportiva hanno partecipato ai rispettivi campionati ben 120
squadre di calcio, 180 di pallavolo e 24 di pallacanestro. Numeri che trovano conferma anche nella corrente stagione.

Anche negli sport individuali, come la corsa campestre o il tennis tavolo la partecipazione dei giovani è stata considerevole, a dimostrazione della bontà della proposta.

Non solo giovani, ma anche giovanissimi nel mirino: un gruppo di circa 30 società ha seguito, infatti, le nostre proposte per l’attività Under 8. Per questi bambini organizziamo alcune feste di promozione sportiva facendo loro provare dei giochi
propedeutici allo sport vero e proprio. Evitiamo di proporre delle specializzazioni troppo premature per una loro più completa ed equilibrata crescita fisica.

Nell’attività per under 10 – 12 – 14, oltre allo sport di base abbiamo proposto la sperimentazione di sport alternativi, sempre finalizzati a fornire loro diverse esperienze.

Grazie ad Acel Service Srl e ai contributi degli altri sponsor, oltre che alla collaborazione di tanti dirigenti volontari, riusciamo a proporre tutto ciò mantenendo costi di iscrizione che sono alla portata di tutti, in modo da favorire il più
possibile l’avvicinamento allo sport dei ragazzi.

Carlo Isacchi
Presidente Csi Lecco