Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

60 ANNI DI SPORT CON IL CSI LECCO. SARA' FESTA GRANDE.


Non sarà una stagione qualunque, quella che vivremo insieme a partire da settembre. Sarà una stagione che partirà da lontano, in una calda estate di 60 anni fa all’oratorio S.Luigi di Lecco. Quando un gruppo di giovani educatori, coordinati dall’allora assistente don Giuseppe Tagliabue, in nome della comune convinzione che lo sport poteva essere uno strumento di crescita per i ragazzi, gettò le basi per la fondazione del nostro Comitato.

Il dott. Renato Pizzi, Enrico Colombo, Luigi Anghileri, Gianfausto Balatti, Carlo Galli: sono stati loro i primi volti del servizio allo sport del nostro Comitato, aiutati nella non facile impresa fondativa dagli amici del Csi Milano. Con loro ecco le prime società protagoniste del torneo di calcio che inaugurò l’attività sportiva Csi Lecco, tra le quali la Virtus Calco e la Pol. Castello Brianza, società che condivideranno con il Comitato i 60 anni di fondazione e di appartenenza al Csi.

Da allora e sino ad oggi quanti adulti, quanti giovani, quante ragazze e quanti ragazzi hanno camminato sui percorsi sportivi del nostro Comitato! Atlete ed atleti, dirigenti, educatori ed operatori sportivi, arbitri e giudici. Una moltitudine di volti, una miriade di testimonianze di grande attaccamento sportivo.  Nella “lunga stagione di amore per lo sport” che sta segnando i 75 anni di vita del Csi sul territorio nazionale, è grazie a loro se avremo l’onore e la fortuna di celebrare e festeggiare con numerose iniziative i 60 anni di presenza del Csi a Lecco e provincia.

Lo faremo in modo importante. Stiamo allestendo un programma ambizioso, ricco di appuntamenti associativi e di eventi sportivi. Un circuito di iniziative che inaugureremo proprio dall’oratorio di Lecco, a fine settembre. Sarà emozionante “ripartire” dai luoghi che hanno visto nascere il Csi a Lecco: in quel sabato pomeriggio, probabilmente il 5 ottobre, con una tavola rotonda inizieremo a mettere a fuoco la presenza dello sport all’interno di “Oratori 2020”, aiutati da diverse personalità del Csi.

Un tema sul quale torneremo ad inizio 2020, con una “12h per lo sport in oratorio” dedicata al confronto ed alla progettualità. Una giornata che coinvolgerà allenatori, dirigenti ed operatori sportivi delle nostre società, sul modello di quanto ha già sperimentato il Csi Milano con il “Big Bang dello sport”.

Ci sarà un’altra iniziativa nella quale ci ispireremo agli amici meneghini, che ci hanno accompagnato nei primi anni di vita del Comitato guidandoci verso l’indipendenza. Sarà il concorso “Alfieri dello sport”, con il quale inviteremo le società sportive a segnalarci un loro dirigente sportivo particolarmente meritevole di ricevere un riconoscimento per l’attaccamento e lo spirito di servizio.

Non mancheranno ovviamente le iniziative sportive del 60esimo, il cui calendario sarà aperto il 12 ottobre in occasione della gara di orienteering in città che coinvolgerà il settore giovanile come prima prova del Trofeo Polisportivo.

Tutte le dimensioni del nostro sport vivranno il loro momento celebrativo, in una sorta di contenitore di eventi in calendario tra maggio e giugno 2020. Con le finali dei vari campionati e con iniziative specifiche per gli sport individuali. 

Un’occhio di grande riguardo lo avremo per lo sport con i soggetti diversamente abili: abbiamo in programma una due giorni dedicata agli sport unificati, che sarà collocata a novembre 2019.

Insomma mai come in questa nuova stagione lo sport Csi Lecco parte da lontano, per arrivare al cuore di tutti. Una buona estate!