Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

55 ANNI DI CSI A LECCO, LA FESTA IL 21 FEBBRAIO


Lo sport è un'importante risorsa per la crescita dei ragazzi. Lo pensavano 55 anni fa, nell'estate del 1959, i padri fondatori del nostro Comitato, giovani educatori dell'oratorio S.Nicolò guidati da don Giuseppe Tagliabue.

Lo pensavano e lo pensano le comunità sportive oratoriane con i loro dirigenti ed allenatori, pronti ieri come oggi
a spendersi stagione dopo stagione e giorno dopo giorno in favore dell'attività sportiva giovanile.

Lo pensavano e lo pensano anche i genitori dei ragazzi, che chiedevano e che chiedono a questi educatori, attraverso l'esperienza sportiva, di percorrere insieme un tratto del percorso educativo che interessa i loro figli.

Ed allora perché non riunire per una serata insieme i testimoni di oggi di questa splendida attenzione, per farne memoria e festa e per rinnovarne valori e contenuti?

E' questa la motivazione che ha spinto il Consiglio Provinciale, nell'anno del 70esimo di fondazione del Centro Sportivo Italiano e delle 55 candeline di presenza a Lecco, ad organizzare per il prossimo 21 febbraio una serata celebrativa delle due belle ricorrenze.

Saranno con noi il Presidente Nazionale Massimo Achini, i testimonial dello sport Csi in oratorio Antonio Rossi ed Emiliano Mondonico ed il campione olimpico di ginnastica artistica Igor Cassina. I nostri graditi ospiti ci guideranno nella riflessione sulla centralità della società sportiva, un tema assai caro ai nostri padri fondatori ed al Csi di oggi, ma anche e soprattutto una bella realtà di vita, nella quale promuovere lo sport educativo.

Allora il 21 febbraio dovremo essere in tanti in sala Ticozzi, per accogliere i nostri ospiti con entusiasmo, prestando attenzione alle testimonianze che sapranno regalarci.

Faremo festa insieme, premieremo con il Discobolo al Merito due dirigenti sportivi lecchesi ed una società sportiva che tanto hanno fatto per il Csi. Si tratta dell'ex Presidente Provinciale Enrico Demaldè; dell'indimenticato Carletto Baggioli, anima del Gs Pescate scomparso nella primavera dell'anno scorso; della Pol. Barzanò, sodalizio che nel 2013 ha festeggiato il 40esimo di fondazione.

In chiusura di serata il Presidente Nazionale illustrerà le iniziative per il 70esimo di fondazione del Csi, prima tra tutte l'incontro con il Santo Padre Papa Francesco in programma il prossimo 7 giugno a Roma. Un'esperienza alla quale non potremo mancare e che va ben preparata, partendo proprio da questo incontro.