Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

41ESIMA FESTA DELL'ATLETA NEL SEGNO DEL NOVATE


Primo vittorioso sigillo del Gso Novate nella quarantennale storia della festa dell’atleta, iniziativa nata 41 anni fa come momento di festa tra le società sportive degli oratori del Decanato di Brivio che con il passare degli anni ha assunto una fisionomia precisa, aprendosi all’intero territorio provinciale.

La comunità oratoriana e sportiva della frazione di Merate ha infatti per la prima volta ospitato la manifestazione, prendendosi la grande soddisfazione della vittoria nella classifica generale per società.

Sono state cinque le società e più di 150 le atlete e gli atleti al via dell’edizione 2013, che è come di consueto è stata in calendario nella giornata di Pasquetta. Che è stata fredda solo dal punto di vista meteorologico, perché tutti i protagonisti della riuscita giornata di sport in  amicizia hanno potuto godere della calorosa ospitalità del sodalizio organizzatore e del responsabili del Centro Zona Brianza del Comitato Csi Lecco.

Mission principale dell’iniziativa è infatti quella di regalare agli appassionati dell'atletica ed alle loro famiglie una giornata di sport vissuto in grande amicizia, mettendo in campo per una volta, insieme ai propri atleti, anche dirigenti sportivi e
genitori.

Così è stato sin dal primo mattino, con le delegazioni di Gso Novate, Ussgb Sartirana, Ac Pagnano, Oratori 2B (Beverate e Brivio) e Virtus Calco che hanno iniziato la loro giornata di festa con la S.Messa, celebrata dal Parroco di Novate don Marino.

Dopo le operazioni di punzonatura ecco il via ai confronti dell’atletica leggera per tutte le categorie in gara. Dal settore giovanile rappresentato dagli Under 8, Under 10, Under 12 ed Under 14 per arrivare gli Allievi, finendo con gli Open e gli Over categorie nelle quali sono confluiti dirigenti sportivi e gli adulti scesi in pista a fianco dei propri atleti, figli ed amici.

In una ideale e continua staffetta i protagonisti della giornata si sono alternati nel lancio del peso o del vortex, salto in lungo e salto in alto, velocità e mezzofondo: chi gareggiava riceveva l’incitamento dei propri compagni di squadra, per poi sostenere la prova sportiva di chi prima lo aveva a sua volta incitato.

A chiudere questa intensa giornata sono state le sempre sentite gare di mezzofondo e le premiazioni, effettuate dall’Assessore allo Sport del Comune di Merate, Giuseppe Procopio. Novate ha preceduto nell’ordine Sartirana, Pagnano, Oratori 2B e Virtus Calco.

Tutti i risultati delle gare

Vai alla galleria immagini della manifestazione