Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

"SCEGLI IL BENE" IL FOCUS PER LA SQUADRA DEL COMITATO


“Scegli il bene”, è questo il motto che il Csi di Lecco ha scelto per formare e sensibilizzare in questo percorso sportivo tutti gli operatori, atleti e dirigenti che, giorno dopo giorno, si spendono per portare avanti il proprio compito nel modo più giusto e corretto per se stessi ma soprattutto nei confronti degli altri. Ed è proprio su questo che si è basato il raduno formativo per gli addetti di comitato, svoltosi sabato scorso a Lecco nelle sale dell’oratorio di San Nicolò.

Un appuntamento curato da una “punta di diamante” del nostro comitato, ossia il consulente ecclesiastico Don Andrea Mellera, vero e proprio campione nel trattare con giusta sensibilità un tema così caldo ed importante. “Scegliere il bene non è solo fare la scelta giusta per noi stessi, ma è soprattutto farlo in considerazione degli altri e nell’interesse di un bene comune” ha spiegato il Don alla squadra di comitato. Lo ha fatto ponendo l’attenzione su un rischio comune: l’autoreferenzialità, ossia il rischio di perdere ogni rapporto con la realtà esterna e con chiunque si prefigge il medesimo obiettivo.

Cinque gli “antidoti” per evitare questo rischio. Il coraggio dell’ultimo passo, il combattere l’indifferenza insita in ognuno di noi, il non trasformare le attese in pretese, il parlare con il cuore al cuore di chi ci ascolta ed il mantenere un atteggiamento ottimista non cedendo alle delusioni. Temi di uno spessore rilevante e caratterizzati da una forte matrice spirituale. Il “noi” che si sostituisce all’ “io” nell’interesse comune di una squadra, una famiglia, un gruppo di persone che condividono le proprie forze e le proprie esperienze per fare bene il bene comune.

A seguire ed in vista delle stagioni a venire, ecco la presentazione della demo del nuovo portale informativo per la gestione dei campionati. Un servizio in funzione già da diverse stagioni per quanto riguarda la pallavolo, costruito e portato all’attenzione dei presenti da Giorgio Gerosa, arbitro e collaboratore della commissione Volley.

In chiusura di serata l’annuale S.Messa in occasione della Pasqua dell’arbitro, alla quale hanno partecipato una buona parte dei direttori di gara del nostro Comitato. Una giornata intensa e ricca di significato alla quale il nostro Comitato non smette di abituarci e che da la dimensione di come i propri addetti, siano sempre in pista per fornire un servizio quanto più completo alle società iscritte alle numerose attività provinciali. Il nostro comitato è una squadra che funziona, ed il grande ringraziamento va a tutta la famiglia del Csi Lecco.

Le immagini ed i filmati sull'iniziativa