Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

"PRONTI COMUNQUE" OPERAZIONE ALLENAMENTI


Favorire la ripresa degli allenamenti per tutte le nostre dimensioni sportive, dagli sport di squadra a quelli individuali, dalle discipline e categorie agoniste - quindi potenzialmente riconoscibili nell'ambito delle manifestazioni di preminente interesse nazionale  - per arrivare alle discipline e categorie non agoniste, per le quali la valenza nazionale non c'è ancora.

E' l'obiettivo numero uno del “pronti comunque” del Comitato, con l’ingresso della Lombardia in questa settimana in zona arancione e da febbraio in zona gialla. Riservare cioè un periodo importante da dedicare agli allenamenti, per la ripresa della socialità tra i componenti di ciascuna squadra, per il riavvio motorio dopo un anno o quasi di inattività, per riassaporare il gusto del gioco e dello sport.

Per facilitare questo approccio la Direzione Tecnica Territoriale del nostro Comitato sta approntando una apposita comunicazione, che nella settimana entrante raggiungerà le società affiliate e tutte le squadre che in autunno si erano iscritte ai campionati degli sport di squadra. Eccone alcune anticipazioni.

 

RIAPERTURA ISCRIZIONI AI CAMPIONATI ED AI CIRCUITI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE

Come già determinato dal precedente Consiglio Territoriale nell'ultima sua convocazione - lo scorso 18 gennaio - vengono riaperte le possibilità di iscrizione per diverse delle categorie degli sport di squadra che hanno connotazione agonistica. Nel portale del tesseramento e iscrizione campionati (http://tesseramento.csi-net.it/) accedendo nel proprio profilo ogni società potrà attivare nuove iscrizioni:

  • ai campionati di pallavolo per le categorie Under 12, Under 13 m/f, Ragazzi m/f, Allievi m/f, Juniores m/f, Top Junior m/f, Open m/f e Open Misto
  • ai campionati di pallacanestro per le categorie Ragazzi, Allievi, Juniores m., Top Junior m., Open m.;

Per queste discipline infatti nel mese di ottobre le iscrizioni erano state sospese causa l'inasprimento delle condizioni sanitarie legate all'emergenza Covid. Rimangono attive, salvo rinuncia da ratificare per iscritto, le iscrizioni già effettuate.

Sempre per favorire la ripartenza degli allenamenti, vengono inoltre aperte le iscrizioni di società ai circuiti degli sport individuali di atletica, tennistavolo, karate, judo, ginnastica artistica e ginnastica ritmica. Nel portale tesseramento le società interessate potranno attivare l'iscrizione generica al circuito.

Il calendario delle manifestazioni sportive verrà allestito dalle relative Commissioni Tecniche se e quando le condizioni della ripresa lo permetteranno, e verrà condiviso ed approvato dal nuovo Consiglio Territoriale all'interno del Piano Generale degli sport Individuali per la stagione 2020-21.

 

VERIFICA DEI REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI/CIRCUITI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE

Nella Circolare della Direzione Tecnica saranno precisate le modalità con le quali il Comitato Territoriale procederà alla verifica, presso le squadre iscritte, dei requisiti per lo svolgimento delle attività di preminente interesse nazionale, in vista della possibile ripresa dei campionati e circuiti per gli atleti di livello agonistico e per lo svolgimento degli allenamento in modalità di contatto, a porte chiuse.

 

ALLENAMENTI PER LE SQUADRE ISCRITTE AD ATTIVITA' DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE

Secondo il DPCM del 14.01.21 e le successive determinazioni del Csi (Comunicato ufficiale Csi n°9 del 22.01.2021 e avviso Csi Lombardia del 23.01.2021), l'iscrizione ai vari campionati e circuiti, insieme al rispetto degli altri requisiti di cui al paragrafo 2 del comunicato ufficiale n°9 della Direzione Tecnica Nazionale, può consentire la ripresa degli allenamenti di contatto (a porte chiuse) a tutte le squadre delle discipline e delle categorie riconosciute di livello agonistico.

Vai al prospetto dei campionati nazionali Csi con tutte le discipline e categorie

Il rispetto di questi requisiti interessa tutte le squadre iscritte nei seguenti campionati sport di squadra:

calcio a 11: Open m.;

calcio a 7: Open m., Open f., Top Junior m., Juniores m., Allievi m., Ragazzi m.

Nei Ragazzi sono comprese anche le squadre che in autunno si erano iscritte al campionato Under 13, negli Allievi anche le squadre che si erano iscritte al campionato Under 15, negli Juniores anche le squadre che si erano iscritte al campionato Under 17.  Al momento attuale la partecipazione è consentita agli atleti aventi gli anni di nascita della categoria nazionale.

calcio a 5: Open m.

Volley: Under 12, Under 13 m/f, Ragazzi m/f, Allievi m/f, Juniores m/f, Top Junior m/f, Open m/f e Open Misto

Nelle Allieve sono comprese anche le squadre iscritte al campionato Under 15, nelle Juniores le squadre iscritte al campionato Under 17, nelle Top Junior le squadre iscritte al campionato Under 19. Al momento attuale la partecipazione è consentita agli atleti aventi gli anni di nascita della categoria nazionale.

Basket: Ragazzi, Allievi, Juniores m., Top Junior m., Open m.

Nei Ragazzi sono comprese anche le squadre che in autunno si erano iscritte al campionato Under 13, negli Allievi anche le squadre che si erano iscritte al campionato Under 15, negli Juniores anche le squadre che si erano iscritte al campionato Under 17.  Al momento attuale la partecipazione è consentita agli atleti aventi gli anni di nascita della categoria nazionale.

Per gli sport individuali di interesse del Comitato, gli allenamenti in modalità normale ma a porte chiuse sono possibili per le seguenti discipline, nelle relative categorie agoniste:

Atletica leggera, corsa campestre, corsa in montagna, corsa su strada: atlete/i con compimento anagrafico del 12° anno di età

Ginnastica artistica: atlete/i con compimento anagrafico del 8° anno di età

Ginnastica ritmica: atlete/i con compimento anagrafico del 8° anno di età

Judo: atlete/i con compimento anagrafico del 12° anno di età

Karate: atlete/i con compimento anagrafico del 12° anno di età

Tennistavolo: atlete/i con compimento anagrafico del 8° anno di età

 

Scarica l'autodichiarazione Csi da presentare al triage di ingresso degli allenamenti

 

ALLENAMENTI PER LE SQUADRE DI DISCIPLINE E CATEGORIE A VALENZA NON AGONISTICA 

Per tutte le altre discipline e categorie che, non avendo riconoscimento di attività agonistica non rientrano tra le competizioni di preminente interesse nazionale, con riferimento al DPCM del 14.01.2021 e alle successive determinazioni  del Csi  (Comunicato ufficiale Csi del 22.01.2021 e avviso Csi Lombardia del 23.01.2021), secondo l'ultima ordinanza del Ministero della Salute la Lombardia viene a collocarsi in zona gialla, nella quale sono possibili allenamenti svolti all'aperto in forma distanziata.

Per queste dimensioni sportive, che abbracciano in modo particolare il settore giovanile, sono ancora attive le iscrizioni formalizzate in autunno ai campionati di calcio, pallavolo e basket. Restiamo in attesa dei prossimi provvedimenti governativi per capire le modalità con le quali sarà possibile organizzare manifestazioni sportive nel proseguo della stagione.

 

Scarica l'autodichiarazione Csi da presentare al triage di ingresso degli allenamenti

 

TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUI DPCM, I COMUNICATI DEL CSI AI VARI LIVELLI, I PROTOCOLLI E LE LINEE GUIDA PER LE VARIE DISCIPLINE

Sono disponibili nella pagina "Ripartenza - Norme e protocolli"  del sito internet del Comitato.