Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

"NUOTABILE 2013", PISCINA IN FESTA GRAZIE A 100 ATLETI VERAMENTE SPECIALI


Un centinaio di atleti “veramente speciali”, assistiti dai volontari e dagli educatori di numerose associazioni sono stati gli assoluti protagonisti domenica 17 febbraio al Bione della kermesse “Nuotabile”, manifestazione di nuoto per atleti diversamente abili.

L’iniziativa è inserita nel progetto “Dis-abilità in movimento”, rassegna che promuove il movimento e lo sport integrato come opportunità di inclusione sociale e che vede l’adesione di una rete di enti ed associazioni sportive del territorio.

Nella quale svolge un ruolo importante anche il nostro Comitato, in primo luogo grazie all’impegno del Presidente Carlo Isacchi e di alcuni Consiglieri Provinciali.

In cabina di regia di questa riuscita manifestazione è salito il team di Oltretutto 97, sodalizio con sede a Malgrate che si occupa dell’esperienza sportiva degli atleti diversamente abili. Pol. Mandello progetto Arcobaleno, Special Olympics Italia, il Servizio alla Disabilità del Comune di Lecco e l’Ufficio Scolastico Territoriale sono le altre realtà del territorio impegnate in questa significativa rete di attenzioni solidali nei confronti di queste persone svantaggiate.

Che anche domenica hanno avuto tanto da insegnare al numeroso e caloroso pubblico che ha riempito per tutto il pomeriggio le tribune della piscina del centro sportivo cittadino, incitando con grande calore gli atleti che si sono alternati in vasca.

Insieme agli atleti di Oltretutto 97 sono scesi in vasca ragazzi, giovani ed adulti delle Associazioni “Progetto Sole” di Colico, "A.g.a.p.h." di Cernusco Lombardone, “Il sorriso” di Cernobbio, l’Asd Viribus Unitis di Bosisio Parini, "Gsh Sempione" di Omegna, "Noivoiloro" di Erba, "Servizi per la Disabilità" di Lecco, "Centro Formazione Professionale Polivalente"
di Lecco ed infine la Polisportiva Mandello.

Il programma sportivo era costituito dalle gare sui 15 e sui 25 metri con partner e/o ausili, sui 25 e sui 50 metri stile dorso e rana ed infine sulla staffetta 4x25 metri. Prove che hanno messo in luce il grande entusiasmo e l’intenso impegno profusi da tutti gli atleti in gara, con prestazioni che in diversi casi hanno testimoniato un’ottima tecnica natatoria. A conclusione della manifestazione grande festa per i primi tre atleti ed atlete di ciascuna gara, saliti sul podio per la meritata premiazione da parte delle autorità presenti. A seguire la premiazione delle società presenti e dei loro
specialissimi atleti.

Giovedì 21 febbraio all'interno dello spazio Csi nel TGsport di Teleunica (ore 19.35 e 22.35) presenteremo un servizio filmato sulla manifestazione. Il servizio sarà disposnibile anche sulla webtv dell'emittente televisiva cittadina.

Il servizio sull'evento insieme ad alcune immagini verrà pubblicato anche sulla pagina Csi de La Provincia di venerdì 22 febbraio.

Vai alla galleria immagini

Tutti i risultati delle gare disputate