Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

"NATALE INSIEME...SCENDI IN CAMPO PER VINCERE"


La proposta del Natale 2014 per le società sportive del CSI di Lecco sceglie di prendere come titolo “Natale insieme … scendi in campo per vincere”.

Vorremmo ricordarci, in occasione di una ricorrenza così importante e sentita, delle indicazioni e sollecitazioni che ci sono arrivate quest’anno dal nostro arcivescovo Angelo Scola, il quale, auspicando la strutturazione di vere comunità educanti, ha voluto ricordarci che nel servizio ai ragazzi si cresce solo insieme.  Anche il Natale deve essere quest’anno una festa che mette insieme l’intera società sportiva, che costruisce e approfondisce i legami anche con tutta la comunità parrocchiale e oratoriana, con tutte le agenzie educative del territorio.

“In campo per vincere” vuole essere il ritornare alle parole che il nostro capitano, papa Francesco, ci ha affidato a giugno in occasione del 70esimo del CSI. Diceva infatti in quell’occasione: “Proprio perché siete sportivi, vi invito non solo a giocare, come già fate, ma c’è qualcosa di più: a mettervi in gioco nella vita come nello sport.

Mettervi in gioco nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo. Mettervi in gioco con gli altri e con Dio; non accontentarsi di un “pareggio” mediocre, dare il meglio di sé stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre.”

Vorremmo quindi suggerirvi alcune attenzioni.
-    Il Natale diventa spesso il moltiplicarsi infinito di feste dentro le comunità e gli oratori. Perché sembra indispensabile che ogni gruppo faccia la “sua” festa di Natale. “Natale insieme” vorrebbe essere l’invito a condividere un unico momento di festa, o almeno a pensare al fatto se non sia possibile che il Natale dell’oratorio, del gruppo sportivo, del catechismo, del gruppo canto, … sia un unico evento insieme. Posso fare festa insieme ad altri?

-    Scendere in campo vuol dire suggerire ai ragazzi, allenatori, dirigenti della società di sentirsi coinvolti in questa festa. Possa essere una vera occasione di impegno per tutti, in cui ognuno abbia il suo compito e la sua responsabilità.

-    Vincere è l’obiettivo di ogni gara. Ci piacerebbe sperare che quest’anno la vittoria comune sia fare della festa di Natale un evento di carità. Vi ricordiamo e suggeriamo il sostegno alle opere di carità che come parrocchie, oratori e società sportive già conoscete, oppure, per chi non ha un progetto proprio, suggeriamo il sostegno alla campagna “Una scuola a Timor Est” (che sarà oggetto di una prossima circolare). Non perdiamo questa occasione di rendere esplicito quanto sia importante, soprattutto in momenti gioiosi come il Natale, non dimenticarsi degli ultimi.

-    Vi suggeriamo dei testi utili per la preghiera (vedi allegato). La tradizionale cena degli auguri preveda un momento semplice, ma ben curato di preghiera, la messa del natale dello sportivo abbia dei segni capaci di parlare a tutti. Sono materiali offerti come suggerimento e quindi da adattare ad ogni realtà e società sportiva.

Il comitato di Lecco vivrà il suo Natale in una celebrazione eucaristica alla quale sono invitati i collaboratori del Comitato, i gruppi arbitri, i dirigenti di tutte le società affiliate. In questa occasione si ricorderanno tutti i defunti del CSI di questo anno, e si pregherà per tutte le società che vivono un anniversario significativo. Preghiamo le società di fare le segnalazioni utili per non dimenticare nessuno. Questa celebrazione sarà il giorno MARTEDI’ 16 Dicembre, alle ore 20.45 presso la Chiesa
Parrocchiale S. Agnese di OLGINATE.


Auguri sinceri …scendi in campo per vincere … solo così sarà veramente un Natale insieme…

don Andrea Mellera                        Carlo Isacchi 
(consulente provinciale)                (presidente provinciale)

Scarica i testi per la preghiera

Comunicateci la data e l'iniziativa del vostro Natale insieme, li pubblicheremo nella rubrica "Natale insieme"