Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

"DIVERSAMENTE ABILI...UGUALMENTE SPORTIVI" AD ACQUATE LO STAGE REGIONALE DI FORMAZIONE


Il Comitato di Lecco ha ospitato questa domenica ad Acquate “Diversamente abili…ugualmente sportivi” stage regionale di aggiornamento formativo per tecnici sportivi, educatori professionali, insegnanti ed operatori psicosociali che si occupano di animazione motoria e sportiva per i soggetti con disagi fisici ed intellettivi.

L’iniziativa, organizzata dal Consiglio Regionale Csi della Lombardia, attraverso l’inquadramento teorico e la conoscenza di esperienze realizzate si proponeva di stimolare e sviluppare l’attività con i soggetti diversamente abili.

Obiettivo pienamente centrato per i 45 operatori sportivi presenti, espressi dai Comitati Csi di Mantova, Lecco, Brescia, Bergamo, Varese, Cremona e Trento.

In mattinata, dopo l’introduzione del Presidente Regionale GianCarlo Valeri, la prof. Linda Casalini ed il Prof. Davide Jacchetti hanno proposto le relazioni sull’attività sportiva con i diversamente abili e le sue implicazioni in ambito sociale. La Prof.sa Anna Maria Manara, responsabile della commissione nazionale Csi dell’attività con i disabili, ha quindi presentato le prospettive ed i progetti del Csi in questo ambito.

La mattinata si è conclusa con le testimonianze di due valenti atleti diversamente abili, il campione paralimpico di ciclismo Davide Stefanoni e la responsabile del settore ciclismo nel Comitato di Brescia, Grazia Colosio.

Entrambi hanno abbracciato l'esperienza sportiva paralimpica a seguito di tragici infortuni. Stefanoni ha partecipato alle paralimpiadi di Londra nella specialità della canoa ma in passato ha preso parte a 3 mondiali di ciclismo ed ha gareggiato nello sci di fondo e nel biathlon. La nuova sfida sarà la partecipazione alle olimpiadi di Rio de Janeiro.

Nel pomeriggio si sono svolte le presentazioni delle esperienze realizzate nelle diverse discipline. Tra i tecnici che hanno portato la propria esperienza c’è stato nel karate il maestro Salvatore Messina della Dinamic Karate Lecco.

Per il calcio a 5 referente è stato il Prof. Giorgio Pagani, allenatore della Rolafer Briantea84, il dott. Carlo Rossi ha presentato il basket integrato, mentre le dott.sse Donika Gruda e Silvia Barbieri sono state le istruttrici del gruppo di lavoro sul volley integrato.

Oltre al karate con il maestro Messina ed il collega mantovano Davide Reggiani per le discipline individuali sono stati svolti i laboratori di Judo con i maestri Ilaria ed Andrea Sozzi e la ginnastica artistica con il prof. Daniele Tolomini.

Vai alla galleria immagini