Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

"AVVENTURE NELLO SPORT" A BOSISIO KARATE INCLUSIVO CON SPORTIAMO E DINAMIC LECCO


Diffondere la pratica sportiva tra minori in condizioni di fragilità, sia essa dovuta a disabilità, problematiche neuropsichiatriche, disagio socio-economico. Questo l’obiettivo di “Avventure nello sport”, azione promossa da una rete di associazioni del territorio aventi come capofila l’associazione “La Comune” con la preziosa partnership di diverse realtà sociali, prima fra tutte la Cooperativa Liberi Sogni Onlus.

Grazie a questo itinerario, finanziato attraverso il bando “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme”, da aprile ad oggi tanti bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare 15 discipline sportive diverse, accompagnati da istruttori professionisti ed educatori.

Ognuna delle esperienze sportive programmate, dall’hockey al trekking, dal ludothon all’orienteering, dal calcio alla pallavolo, ha trovato svolgimento sul territorio provinciale in collaborazione con diverse realtà locali.

Così è stato anche domenica scorsa presso la palestra comunale di Bosisio Parini, dove ad ospitare il penultimo di questi momenti sono state la Sportiamo Onlus e la Dinamic Karate Lecco.

“A lezione di karate” il titolo del bel pomeriggio sportivo, animato con grande sapienza dal maestro Salvatore Messina, istruttore della Dinamic. Due ore abbondanti di giocoso approccio con le tecniche basilari del karate, con i ragazzi diversamente abili e normodotati protagonisti del medesimo percorso sportivo-educativo.

Insieme agli eventi sportivi i sodalizi promotori di “Avventure nello sport” hanno dato vita al percorso formativo "Da allenatori ad allenatori-educatori", nato dal bisogno di aumentare e approfondire le potenzialità e gli strumenti educativi insiti nello sport.  “Avventure nello sport” si concluderà nel mese di dicembre con l’ultima domenica sportiva, dedicata alla disciplina delle bocce.

 

Vai alla fotogallery

Altre foto sulla pagina Facebook del Comitato